© CCC Team

CCC, Alessandro De Marchi: “Mi piace emozionare, il significato del ciclismo non è solo vincere ma dare tutto”

Alessandro De Marchi spiega come è nata la sua indole da attaccante. Il corridore del CCC Team si è fatto conoscere nel gruppo come uno specialista della fuga, oltre a essere un fedele gregario in pianura e nelle salite brevi. Il friulano è al suo secondo anno con la formazione polacca, con la quale è in scadenza di contratto. Nell’ultimo periodo si è però aperto un piccolo spiraglio per la prossima stagione quando il main sponsor, che aveva annunciato l’intenzione di defilarsi, che è tornato sui suoi passi e ha confermato la permanenza nel 2021. A 34 anni appena compiuti, è probabile che saranno diversi i team a cui potrebbe interessare ingaggiare il “Rosso di Buja”.

Il suo palmarès contiene vittorie importanti, tra cui le tre di tappa alla Vuelta a España nel 2014 (in maglia Cannondale), nel 2015 e nel 2018 (con la BMC), ma ciò che piace di più al corridore è la fuga, come riconosciuto in una recente intervista a Cyclingnews: “Andare all’attacco, giocare le mie carte e vedere se posso ottenere la vittoria è la cosa che amo di più del ciclismo. È davvero soddisfacente ed è ciò che mi rende felice. Penso che ogni lavoro abbia parti che le persone amano, e per me è andare all’attacco e in fuga”.

De Marchi ha poi proseguito con il racconto della sua esperienza personali e le emozioni che gli attacchi gli hanno sempre dato, fin da piccolo: “Ho iniziato a capire le emozioni di andare all’attacco al Giro d’Italia o al Tour de France, quando vedevo l’effetto che aveva sulla mia famiglia e sui miei amici. Mi ha ispirato ancora di più. Dare loro le emozioni di una vittoria o di un risultato, ma anche quelle della delusione, o della sconfitta. Mi piace dare emozioni, qualunque siano. Penso potrebbe essere il vero significato del ciclismo, che non è solo vincere: è provare sempre a vincere, dare tutto“.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.