Cannondale-Drapac, ciao Italia ciao!

Quattro anni dopo, non resterà praticamente più niente di italiano alla Cannondale – Drapac. Con i trasferimenti annunciati oggi di Davide Formolo e Davide Villella, la formazione di Jonathan Vaughters saluta infatti i nostri ultimi connazionali in organico e, più in generale, gli ultimi reduci dalla fusione tra Cannondale e Garmin – Sharp, con la squadra che successivamente ha effettuato una ulteriore fusione con la Drapac. L’attività manageriale da subito era stata affidata alla Slipstream Sports dell’ex corridore statunitense, che inizialmente aveva mantenuto parte di staff e corridori, per poi, con il tempo, smantellare praticamente del tutto quel che restava, fino agli ultimi corridori, visto che anche Alberto Bettiol a gennaio lascerà il team, passando alla BMC.

Nel 2015, anno della fusione, oltre ai tre già citati, restarono in squadra anche gli altri due italiani Alan Marangoni e Moreno Moser, così come Edward King (ritirato al termine di quell’anno), Kristijan Koren e Matej Mohoric, per un totale di otto corridori. Già nel 2016 ne rimanevano solo quattro, con il solo Koren rimasto assieme ai tre azzurri che partiranno alla fine di questa stagione. Oltre al ritirato King, infatti, lasciarono anche Marangoni, direzione Nippo-Fantini, Moser, passato alla Astana, e Mohoric, che firmò con la Lampre – Merida. I quattro rimasti firmarono tutti sino a fine 2017, ma ora tutti sono in partenza, con Koren che passerà alla Bahrain – Merida.

Dopo tre stagioni non resta dunque alcun italiano e più in generale nessun corridore della ex Cannondale nella nuova struttura, che ha dimostrato di avere (legitimamente, ovviamente) altri interessi, siano essi sportivi o commerciali, guardando ad altri corridori ed altri mercati, complice anche una nuova fusione che ha necessariamente portato sia nuovi innesti che nuovi mercati di riferimento. Ovviamente, il CicloMercato è ancora aperto e qualche nostro connazionale potrebbe anche arrivare, così come potrebbe, per degli strani incroci, arrivare/tornare anche qualche altro ex Cannondale, ma non ci sarebbe alcun senso di continuità con quello che era un gruppo originario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio