Calendario, Mauro Vegni conferma che i GT restano di tre settimane

Nuove ipotesi per un possibile calendario, più ottimista rispetto alle ultime previsioni. Secondo quanto riportato da Marca, gli organizzatori dei tre grandi giri avrebbero lavorato su un patto e un calendario che possa garantire a tutti una durata tradizionale di tre settimane, senza essere costretti a tagli che li snaturerebbero. Se il Tour de France è ormai ufficialmente stato rinviato in seguito a quanto annunciato dal Presidente della Repubblica Emmanuel Macron, ovvero che i grandi eventi non possono svolgersi sino a metà luglio, le nuove date a cui si starebbe pensando sarebbero dal 2 al 25 agosto. Di conseguenza la Vuelta a España si svolgerebbe in settembre (presumibilmente dal 29 agosto al 20 settembre, evitando così una sovrapposizione troppo marcata con i Mondiali), mentre per il Giro d’Italia resta conservata l’ipotesi di ottobre (3-25).

A confermare che nessuno dovrà accorciare il proprio evento è Mauro Vegni, direttore della Corsa Rosa, che al giornale iberico spiega che “ci sarà il 3-3-3, ma non il 3-2-2 né il 3-3-2“. Intanto, se per la Grande Boucle non sembrano esserci problemi nel definire il percorso che dovrebbe poter restare identico, diversa è la situazione degli altri due grandi giri. La Corsa Rosa è infatti già certa di non poter partire dall’Ungheria, ma appare in forte dubbio anche la possibilità che la Vuelta possa partire dai Paesi Bassi in agosto, sia per il cambio di data che non sarebbe così semplice gestire in nessun caso, ma anche e soprattutto per le necessità di una pandemia di coronavirus che appare certo non sarà debellata per allora.

Come sempre questi scenari appaiono tuttavia completamente dipendenti, oltre che dall’evoluzione del virus, dalle decisioni riguardanti la Grande Boucle. Solo una volta fissate le date da parte di ASO (la data del 15 maggio sembra essere una scadenza realistica, anche se non necessariamente definitiva), si potranno stabilire anche le altre date, a partire dai Grandi Giri, passando anche per le grandi Classiche Monumento (alcune delle quali rischiano fortemente di doversi svolgere durante il #Giro103).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio