Bruges-De Panne 2025, gli organizzatori corrono ai ripari per la gara femminile di oggi e valutano un arrivo diverso in futuro: “Non organizziamo una corsa per provocare incidenti”

Le tante cadute avvenute ieri nel finale della Bruges-De Panne 2025 non sono passate inosservate e hanno sicuramente lasciato il segno. Per la quantità di corridori finiti a terra, in realtà, il bollettino sembra essere meno pesante rispetto a quanto si poteva temere, con tre corridori ad aver avuto le conseguenze peggiori: Tim Merlier (Soudal Quick-Step), che ha riportato una ferita sotto il ginocchio destro che ha richiesto alcuni punti di sutura, Huub Artz (Intermarché-Wanty), vittima di una contusione cerebrale e di una frattura a una costola, e Lionel Taminiaux (Lotto), che oltre alla frattura di una costola ha avuto anche un polmone collassato. In ogni caso, non sono ovviamente mancate le critiche da parte di corridori e addetti ai lavori riguardo alla pericolosità degli ultimi chilometri, che tra restringimenti improvvisi e ostacoli cittadini hanno registrato un numero tale di incidenti da influire sul risultato finale.
Critiche che comunque sono state recepite dagli organizzatori della corsa, che oggi, in vista della gara femminile (che si svolgerà sullo stesso percorso di quella maschile) hanno preso provvedimenti per cercare di evitare lo stesso epilogo: “Abbiamo sistemato il tratto di strada larga che precede il restringimento per guidare le atlete in modo più sicuro verso il rettilineo finale – ha dichiarato a Sporza Johan Van Hecke, membro dell’organizzazione – Lo abbiamo fatto con delle transenne e i segnalatori avvertiranno le cicliste della corsia”.
Per il futuro, tuttavia, si sta già riflettendo se spostare l’arrivo in una zona meno pericolosa: “Sulla costa ci sono i binari dei treni e dei tram, ma stiamo esaminando tutto a fondo per il futuro. Oggi stiamo già puntando a una gara più sicura. Non c’è niente di più bello di una gara senza incidenti, con un bel vincitore. È per questo che lo facciamo. Non organizziamo una gara per provocare incidenti“, ha concluso Van Hecke.
Scegli la tua squadra per il Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 7.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |