Belgio, Remco Evenepoel è anche lo sportivo dell’anno: “Una bella conclusione simbolica per il 2022”

C’erano pochi dubbi, così Remco Evenepoel è stato eletto sportivo belga dell’anno. Il campioncino della Soudal Quick-Step nel 2022 ha fatto cose straordinarie, vincendo il Campionato del Mondo, la Vuelta, la Liegi-Bastogne-Liegi e Clasica San Sebastian a soli 22 anni. Il premio è stato assegnato dall’associazione dei giornalisti sportivi belgi, con circa 213 giornalisti sportivi professionisti coinvolti ma anche 34 ex vincitori, che non sono più eleggibili, che hanno fatto vincere Evenpoel con 1.065 punti per la seconda volta dopo il 2019.

La sua prima reazione è stata: “Ogni premio è speciale e ogni premio dà una sensazione speciale. Di certo non mi lamento. Apprezzo molto questo trofeo. Metto il Trofeo al merito sportivo in cima, perché puoi vincerlo solo una volta nella tua carriera. È una bella conclusione simbolica per il 2022“.

I suoi avversari principali erano Wout van Aert, vincitore delle ultime due edizioni, arrivato secondo con 617 punti e Bart Swings, campione olimpico nella mass start nel pattinaggio di velocità, arrivato terzo con 464. Il trofeo va a riempire ulteriormente la già piena bacheca del giovane corridore, che ha già ricevuto solo per questa stagione il National Sporting Merit Trophy, il Gioiello dello sport fiammingo, il Géant flamand, la Vélo de Cristal, il trofeo Flandrien ma anche il Vélo d’Or.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Volta a Catalunya 2024 LIVEAccedi
+ +