Bahrain Victorious, Santiago Buitrago: “Sono cresciuto molto, nel 2023 tornerò al Giro d’Italia”

Nel 2022 alcune delle note più brillanti del ciclismo colombiano sono state quelle suonate da Santiago Buitrago. Il 23enne di Bogotà, portacolori della Bahrain Victorious, ha rotto il ghiaccio in quanto a vittorie imponendosi in una tappa del Saudi Tour 2022 e poi si è ripetuto alla Vuelta Burgos 2022 e soprattutto al Giro d’Italia 2022, tagliando vittorioso il traguardo di Lavarone. Il 2023 sarà la sua quarta stagione da professionista, affrontate tutte con la maglia della squadra di matrice mediorientale. Gli obiettivi di base non cambiano, visto che Buitrago avrà un calendario molto simile all’annata appena conclusa.

“Il mio 2023 inizierà al Saudi Tour (30 gennaio – 2 febbraio) – le parole di Buitrago, intervenuto a Win Sports – È una corsa che l’anno scorso mi è piaciuta molto e dove ho potuto ottenere la mia prima vittoria da professionista. Poi, tornerò al Giro d’Italia (l’anno scorso chiuse anche al 12esimo posto la classifica generale – ndr). Mi avrebbe entusiasmato andare al Tour de France 2023, ma la squadra ci porterà Pello Bilbao e Mikel Landa come capitani e preferisce che io vada al Giro senza particolari mansioni e con meno pressioni”.

Così Buitrago in chiave di bilancio: “Il 2022 è stato un anno pieno di emozioni, sicuramente il migliore della mia carriera finora. Gli ultimi mesi per me sono stati un po’ frustranti, visto che ho dovuto ritirarmi dalla Vuelta a España, ma la vita del ciclista è così”.

Suo malgrado, Buitrago dovrà saltare le prove dei Campionati nazionali colombiani, appuntamento molto atteso in patria: “Coincidono con la trasferta in Arabia Saudita e quindi, purtroppo, non potrò parteciparvi. Spero di esserci nel 2023”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio