Bahrain-Merida, Teuns: “Quest’anno al di sotto delle aspettative nelle Ardenne, nel 2019 debutto in Spagna”

Dylan Teuns si prepara al cambio di squadra nel 2019. Dopo quattro anni in BMC, squadra che lo ha lanciato nel professionismo, il belga ha firmato un biennale con la Bahrain-Merida, nella quale dovrebbe trovare maggiore spazio nelle classiche e nelle corse da una settimana. Il terzo classificato alla Freccia Vallone 2017 non è riuscito a confermare le proprie prestazioni sulle Ardenne, migliorando vistosamente nelle competizioni a tappe. Quest’anno è infatti arrivato un buon sesto posto alla Parigi Nizza, seguito dal quinto al Giro di Polonia. Nel finale di stagione, il podio a Il Lombardia ha confermato le sue potenzialità nelle classiche più impegnative.

Il classe ’92 ha parlato a WielerFlits della sua decisione di cambiare team: “Ho aspettato a lungo le notizie dalla BMC, ma l’incertezza è durata molto. Quando è stata fatta chiarezza, ero già in trattative avanzate con la Bahrain-Merida. Anche altri team World Tour hanno mostrato interesse, ma dopo aver parlato con tutti, la Bahrain-Merida è stata la scelta migliore. Rik Verbrugghe è stato un fattore importante nella mia scelta. Mi ha insegnato molto, spero lo possa fare ancora. Non è un problema che diventerà allenatore nazionale. Ho firmato per due anni, ovviamente avrei preferito che rimanesse per tutto il tempo. Sembra che invece lui resterà per un anno. È una sua scelta, la devo rispettare”.

Teuns ha poi analizzato la stagione appena conclusa e rivelato i suoi piani per il 2019, tra certezze e speranze: “Nelle classiche delle Ardenne sono rimasto al di sotto delle aspettative. Io stesso avevo maggiori ambizioni. Altri risultati, come alla Parigi Nizza, dimostrano che sto facendo un buon lavoro. E ho ancora solo 26 anni. La mia stagione dovrebbe iniziare con la Volta a la Comunitat Valenciana, seguita dalla Volta ao Algarve e di nuovo dalla Parigi-Nizza. Poi mi concentrerò sulle Ardenne. Mi piacerebbe anche essere leader in una corsa da tre settimane, ma resta da vedere quale. Sogno segretamente che sia il Tour. Sono l’unico belga della Bahrain-Merida, e il Tour de France inizierà a Bruxelles l’anno prossimo. Sarebbe molto bello. Dopo tutto ho corso due Vuelta e un Giro negli ultimi anni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio