Archiviato il training camp in Croazia, Vincenzo Nibali si avvicina a grandi passi verso la nuova stagione. Con nuovi obiettivi rispetto al 2017, il corridore della Bahrain – Merida proverà a mettersi in luce nelle Classiche delle Ardenne, per poi puntare a Tour de France e Campionato del Mondo di Innsbruck. “Vengo da una buona stagione, fare meglio sarà difficile – dichiara in un’intervista a Marca – Al Giro il percorso non mi ha aiutato. Mancavano tappe veramente dure con Gavia e Stelvio. E mancheranno anche il prossimo anno, per questo motivo non ci sarò”.
Il ritiro è stato naturalmente funestato dalla notizia della positività di Froome, sulla quale lo Squalo dello Stretto è tornato. “Una brutta notizia per il ciclismo e lo sport. Penso che i corridori siano un punto di riferimento e l’esempio che si possa gareggiare in maniera pulita – afferma – Froome ha detto che si è trattato di asma. Però anche io uso l’inalatore quando soffro di allergia, ma con un massimo di cinque inalazioni i polmoni si aprono. Forse diranno che non è vero, ma i miei compagni di squadra, con problemi più gravi, mi hanno detto che con due inalazioni si sono sentiti meglio. Si sa quale è il limite e si cerca di non superarlo. Se c’è un limite ci sarà un motivo e, anche se non so perché, bisogna rispettarlo”.
Sicurezza, Chris Froome prende la stessa posizione di Wout van Aert: “Limitare il numero dei rapporti può essere una soluzione”
26 Dicembre 2024, 15:10
Giro d’Italia 2025, Vincenzo Nibali: “Le prime tappe si prospettano abbastanza difficili e scoppiettanti, si potrà vedere qualche distacco in classifica”
20 Dicembre 2024, 18:03
Vuelta a España 2025, Chris Froome spera di esserci: “La prossima sarà la mia ultima stagione, sarebbe speciale chiudere alla Vuelta”
10 Dicembre 2024, 8:11
Lega Ciclismo, Gianni Bugno e Vincenzo Nibali tra i presidenti delle nuove commissioni