Wollongong 2022, Tadej Pogacar: “Il risultato non è quello per cui siamo venuti, sono deluso di non essere riuscito a correre un po’ meglio nel finale”

È piuttosto deluso Tadej Pogacar al termine della prova in linea uomini élite dei Mondiali di Wollongong 2022. Il fenomeno sloveno, tra i principali favoriti della vigilia, ha concluso la corsa solamente al 19esimo posto, arrivando al traguardo assieme al drappello che, all’interno dell’ultimo chilometro, ha raggiunto gli inseguitori di Remco Evenepoel potendo così giocarsi la medaglia d’argento e quella di bronzo alla spalle del belga. Il 24enne della UAE Team Emirates si è mostrato piuttosto attivo nelle fasi iniziali, lungo la prima salita di giornata, ma negli ultimi 50 chilometri è rimasto bloccato dalle tattiche di gara al pari degli altri big. A sfiorare la medaglia per la Slovenia è stato così Jan Tratnik, che però è stato rimontato negli ultimissimi metri e si è dovuto accontentare della sesta piazza.

Non sapevamo per quale piazzamento stavamo lottando – ha spiegato Pogacar dopo l’arrivo a RTV SLO – Ho pensato che forse stavamo correndo per la top-10. Stavamo cercando di raggiungere quel gruppo, ma nessuno sapeva che eravamo in lotta per le medaglie. Non sapevamo nemmeno dove fosse Jan Tratnik e all’improvviso lo abbiamo visto 100 metri prima del traguardo. Alla fine, siamo rimasti a mani vuote“.

“La forma è abbastanza buona, ma il risultato non è quello per cui siamo venuti – ha proseguito il 24enne – Certo che siamo delusi, anche Jan, perché ci è andato così vicino. Ma io stesso sono deluso perché non c’ero e avrei potuto esserci. Sono anche deluso di non essere riuscito a correre un po’ meglio nel finale per le medaglie”.

Al pari di altri corridori, lo sloveno ha lamentato un po’ di confusione nelle comunicazioni, soprattutto per l’assenza delle radioline: Senza radio è difficile. Soprattutto su un tracciato come questo. Non si vedeva niente, non si sapeva niente. Insomma, una gara molto caotica“, ha concluso Pogacar.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio