Mondiali Wollongong 2022, Stefan Bissegger amareggiato: “Cambiate le condizioni in gara, i favoriti devono partire nello stesso blocco”

Dopo il titolo europeo vinto a Monaco 2022, Stefan Bissegger si presentava alla cronometro iridata di Wollongong 2022 con notevoli credenziali. Lo svizzero, corridore della EF Education-Easypost, si è confermato ad alto livello, quinto, non riuscendo però a balzare sul podio australiano, dove invece è salito il connazionale Stefan Küng. Bissegger non ha preso benissimo il risultato, lamentando uno scenario che, per quello che lo riguarda, ha preso una piega sfortunata.

“La mia è stata una prestazione solida, senza cali ma senza neppure picchi – le parole dell’elvetico a fine gara – Purtroppo quando ero in gara c’erano tante raffiche di vento e in diverse occasioni ho dovuto prendere con cautela le curve, perché non sapevo che intensità di vento avrei trovato all’uscita. Questo, ovviamente, mi è costato del tempo. Chi è partito dopo, invece, ha trovato condizioni diverse. A me, peraltro, questa cosa era già successa l’anno scorso, al Mondiale nelle Fiandre”.

Bissegger rivela inoltre: “Noi corridori abbiamo già fatto presente all’UCI che in gare così importanti i favoriti dovrebbero partire tutti nello stesso blocco, perché a distanza di tempo le condizioni che trova un atleta possono essere molto diverse da quelle in cui gareggia un altro. Non ci hanno ascoltato. È un peccato, ma ormai è andata così”.

Lo svizzero sottolinea un altro aspetto, stavolta personale: “La vittoria dell’Europeo è stata la più importante della mia carriera e dopo quella gara ho dovuto affrontare molta pressione e tanti impegni, anche fuori dalle gare. Così, ho sprecato tante energie, soprattutto mentali. Per il futuro dovrò imparare a gestire meglio queste cose”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +