Vuelta a España 2023, Mikel Landa: “Kuss nel finale non mi ha dato un cambio, gli ho detto che rischiava di perdere l’occasione della vita”

Mikel Landa protagonista nella 17ª tappa della Vuelta a España 2023. Animatore del finale di tappa con la sua Bahrain – Victorious, il corridore spagnolo non è riuscito a concretizzare il grande lavoro dei compagni, ma è stato comunque l’unico in grado di scalfire la dominazione Jumbo – Visma, battuto solo allo sprint da Sepp Kuss, limitando così a 19 secondi il ritardo al traguardo da Primoz Roglic e Jonas Vingegaard. Il basco ha così provato a ricompensare i vari Antonio Tiberi, Damiano Caruso e Wout Poels che hanno mandato in frantumi il gruppo sull’Angliru, recuperando terreno su gran parte dei rivali diretti risalendo così in quinta posizione nella generale, a soli 16 secondi dalla quarta posizione occupata da Juan Ayuso (UAE Team Emirates).

Arrivare sull’Angliru mi ha dato grandi motivazioni – commenta dopo il traguardo – Questa era una tappa che avevamo segnato in rosso sul nostro calendario e la squadra è stata straordinaria nel sostenermi. Mi dispiace non aver vinto. È stato un peccato, ma anche oggi Roglic e Vingegaard sono stati i più forti. Mancano ancora due tappe e mi sento bene, vediamo cosa sarà possibile fare”.

Chiuso nella morsa della Jumbo-Visma, l’esperto corridore spagnolo è risultato fondamentale per aiutare Sepp Kuss a conservare la Maglia Rossa, permettendogli di limitare i danni rispetto ai suoi compagni di squadra. Non ha tuttavia compreso fino in fondo la strategia decisa dal team, anche considerando che poi lo statunitense non collaborava: “Nel finale ho raggiunto Kuss, ma non mi ha dato neanche un cambio. Ho provato a dirgli che così rischiava di perdere la maglia e perdeva l’occasione della vita. Ad ogni modo, sono le loro tattiche e le loro scelte, sapranno cosa devono fare, non è un mio problema. Non so quale sia il loro piano e non mi interessa“.

Scegli la tua squadra per la prova in linea uomini élite del Fanta Europei Drenthe 2023! Montepremi minimo di 700€!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio