Vuelta a España 2022, Richard Carapaz: “Tappa importante per me e il mio palmarès. Ci proverò ancora”

Richard Carapaz si conferma in grande crescita alla Vuelta a España 2022. Dopo una prima settimana difficile, il campione olimpico trova un secondo successo di tappa grazie ad una fuga dalla lunga distanza nella quale emerge nettamente rispetto ai compagni di avventura. Il portacolori della Ineos Grenadiers stacca infatti tutti nella salta finale, riuscendo a resiste per una manciata di secondi agli uomini di classifica, tra i quali questa volta a brillare è Primoz Roglic (Jumbo-Visma), seguito fino al traguardo dal solo Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqstan).

“Sapevamo sarebbe stata una tappa importante, in cui potevamo ripetere quanto fatto l’altro giorno – commenta raggiante dopo il traguardo – Ci è voluto parecchio affinché si formasse la fuga, ed è stata una grandissima lotta per 60 chilometri nei quali siamo andati a tutta. Bisognava essere molto concentrati e cogliere il momento. Mi è riuscita bene e sono riuscito a trovare il momento giusto per scattare. Con gli altri membri della fuga abbiamo trovato un buon accordo, tenendoci attorno ai quattro minuti di vantaggio. Conoscevo la salita finale, quindi sono salito del mio ritmo, senza strafare perché sapevo che sarebbe stata dura fino in cima”.

Se chiaramente questi successi non riscattano del tutto la delusione di non poter lottare per il successo finale come sperava, l’ecuadoriano si mostra comunque molto soddisfatto per il successo in quella che considera “una tappa importante per me e il mio palmares”, strizzando ovviamente anche l’occhio alle prossime giornate. Partendo peraltro già da domani, un arrivo in cui sa di poter fare bene: “È una tappa che conosco molto bene. Ho vissuto molti anni da queste parti, quindi conosco le strade. Sicuramente ci proveremo ancora”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio