Vuelta a España 2022, Remco Evenepoel: “È il giorno più bello della mia vita. Ho lavorato duramente per arrivare nella miglior condizione possibile, essere riuscito a vincere è straordinario”

Remco Evenepoel a un centimetro dalla conquista della Vuelta a España 2022. Al termine della ventesima tappa del GT iberico, conclusa al sesto posto con un ritardo di 15″ dal vincitore Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), il talento belga può sostanzialmente festeggiare il successo nella classifica generale, dove comanda con un vantaggio di 2’05” su Enric Mas (Movistar). A differenza di questa penultima frazione, che poteva riservare diverse insidie ma che alla fine non si è rivelata problematica per il 22enne, la passerella finale di Madrid sarà poco più che una formalità, con il corridore della Quick-Step Alpha Vinyl che si appresta quindi a portare a casa il primo Grande Giro della sua carriera, diventando il primo corridore belga a riuscirci in 44 anni.

“Non so dire cosa sto provando ora mentalmente e fisicamente – ha dichiarato Evenepoel, che dopo il traguardo è anche scoppiato in lacrime per la gioia – Penso che ho risposto a tutti i commenti negativi ricevuti dopo lo scorso anno, dimostrando quel che so fare. Ho lavorato duramente per arrivare nella miglior condizione possibile, ed essere riuscito a vincere ora è straordinario. È il primo GT a cui arrivo in forma. Sono felice anche di essere il primo corridore che vince un GT per Patrick (Lefevere, ndr). Sono felice e fiero anche per il Belgio, i miei compagni, la mia famiglia e la mia ragazza, che ringrazio tutti moltissimo per avermi sostenuto in questi mesi”.

“Stanotte non ho dormito molto, ero molto stressato stamattina perché sapevo cosa ci aspettava – ha proseguito il 22enne – È stata una tappa durissima e ora sono felicissimo di questa vittoria. Non ho pensato oggi a vincer la tappa, solo alla classifica. Sapevo di dover seguire e controllare. Ho creduto in me stesso. La tappa è stata durissima, ma siamo andati benissimo”.

Dopo aver conquistato già tredici successi in questo 2022, compresa una classica come la Liegi-Bastogne-Liegi, la vittoria della Vuelta è la ciliegina sulla torta della stagione del belga: “Questo è il giorno più bello della mia vita. È stato un anno straordinario. Vincere una Monumento, vincere ancora a San Sebastian, due tappe e la classifica finale di un GT e poi questo inverno mi sposo. Non potevo desiderare un anno più bello di questo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio