Vuelta a España 2022, Mads Pedersen sempre più Maglia Verde: “L’obiettivo principale adesso è vincere una tappa”

Mads Pedersen adesso è il principale favorito per la conquista della Maglia Verde alla Vuelta a España 2022. Il portacolori della Trek – Segafredo era arrivato, infatti, da leader della classifica a punti al giorno di riposo, ma il ritiro ieri di Sam Bennett (Bora-Hansgorhe) per Covid ha messo fuori da giochi il rivale più pericoloso che lo inseguiva in questa speciale graduatoria. Adesso il danese guida con un margine di 62 punti nei confronti della Maglia Rossa Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl), ieri vincitore di tappa, e oggi avrà una frazione adatta alle sue caratteristiche per provare ad incrementare ulteriormente la sua leadership in questa classifica.

“Non sapevo che Sam fosse fuori corsa fino a che non sono arrivato – ha dichiarato l’ex campione del mondo ai nostri microfoni al termine della cronometro di ieri – Sono andato a tutta per cercare di guadagnare qualche punto, ma ho appena visto i risultati e ho chiuso trentatresimo, quindi non ci sono riuscito. Comunque ci ho provato e oggi (ieri, ndr) non è successo, ma domani (oggi, ndr) c’è un’altra possibilità”.

Era molto, molto caldo – ha aggiunto a proposito della cronometro – e con il body e il caso da cronometro era molto difficile rinfrescarsi. Per chi come me soffre un po’ nel caldo non è stato un giorno facile. Però non ci sono scuse per oggi. Sono andato oltre il limite all’inizio e non ho gestito bene la cronometro”.

A proposito della lotta per la Maglia Verde ha poi aggiunto: “Credo sia un peccato che Sam non sia più qui. Non vedevo l’ora di questa battaglia per la Maglia Verde: è bello avere queste cose nel ciclismo, avere persone che lottano per lo stesso risultato. Noi cercheremo di fare più punti possibili per questa maglia, perché ci sono molti punti sul percorso, con i traguardi volanti e se un corridore come Marc Soler (UAE Team Emirates, terzo in classifica generale, ndr) va in fuga tutti i giorni può fare tanti punti. Ancora non possiamo sederci e festeggiare la Maglia Verde. Dobbiamo ancora essere vigili e lottare per i punti, ma adesso l’obiettivo principale è vincere una tappa“.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio