Vuelta a España 2021, Enric Mas: “Io e Miguel Angel Lopez possiamo vincere. Prima settimana cruciale, non per vincere, ma per non perdere”

Enric Mas è convinto di poter vincere la Vuelta a España 2021. Il corridore della Movistar, intervenuto nella conferenza stampa di presentazione, non ha nascosto le ambizioni sue e del team e ha spiegato che l’obiettivo sarà quello di portare la sua squadra alla vittoria, con lui, ma anche con Miguel Angel Lopez. Il classe ’95 ha ammesso di non aver ottenuto il risultato ottenuto al Tour (chiuso sesto, mentre l’obiettivo era il podio), dopo il quale si è però subito concentrato sul GT spagnolo, convinto che la prima settimana di corsa potrebbe risultare decisiva in negativo per qualcuno.

“Abbiamo terminato il Tour con un sapore agrodolce – ha ammesso – Puntavamo al podio e abbiamo chiuso in sesta posizione. Ma ora è nuova opportunità, una nuova corsa con un tris di leader e proveremo a stare sul podio. Ho riposato quanto ho potuto dopo il Tour e mi sono allenato. Il mio miglior momento è nella terza settimana? Al Tour nell’ultimo giorno di montagna sono andato bene, è vero, ma il giorno prima sono andato male ed era sempre la terza settimana, invece anche nella prima settimana ero andato bene. Vediamo come andrà questa prima settimana, che sarà cruciale, non per vincere la Vuelta, ma per non perderla. Ci vorrà grande concentrazione, lo stesso vale per i giorni di riposo, dove non si dovrà perdere il ritmo di gara”.

L’ex Deceuninck ha poi commentato quali potrebbero essere le tappe chiave di questa edizione della corsa: “La Vuelta cerca sempre il percorso più duro che può e quest’anno è uguale. Non voglio dire che ho marcato con una x la diciottesima tappa, ma penso che sarà importante, perché è quasi alla fine, poi tutti i giorni di montagne e anche le tappe con il vento”.

Il ventiseienne ha poi commentato anche sulle sue possibilità di vittoria: “Posso vincere? Dentro di me credo di sì. Siamo qui per vincere. Corro nella Movistar e qui corriamo per vincere. Sia io che Miguel Angel possiamo vincere la Vuelta, e se non vincere almeno il podio, ma siamo convinti di poter vincere. Io e Lopez complementari per andare all’attacco? Penso di sì, ci intendiamo bene e abbiamo un buon rapporto. Credo che i primi giorni marcheranno parecchie differenze, anche con il vento, e a seconda di come andrà capiremo se dovremo successivamente andare all’attacco o difenderci. Se perdi tempo, magari anche per un contrattempo, allora poi devi attaccare. Chi sono i rivali? Il livello è super interessante, anche per lo spettacolo, ma è stato così anche al Tour, anche l’anno scorso, ci sono i migliori corridori al mondo e vengono al massimo della forma per vincere. Ma anche noi, sulle strade di casa, veniamo per vincere”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio