Vuelta a España 2019, i propositi di Quintana per la tappa di oggi: “Proveremo a guadagnare del tempo su Primoz Roglic”

Giornata tranquilla quella di ieri per Nairo Quintana alla Vuelta a España 2019. Il colombiano della Movistar è arrivato insieme al resto del gruppo dei migliori a più di nove minuti dal vincitore di giornata Nikias Arndt (Sunweb), che faceva parte della fuga iniziale. Una tappa corsa senza prendere rischi, considerando la discesa finale resa molto pericolosa dal forte acquazzone abbattutosi sul percorso negli ultimi chilometri, e pensando soprattutto a oggi, alla frazione breve ma molto insidiosa in quel di Andorra, nella quale il 29enne parte con i favori del pronostico visto tutte le salite che compongono il percorso della nona tappa.

“Il finale era pericoloso, ma con la squadra siamo sempre stati davanti e attenti – esordisce Quintana – Alla fine quindi è stata una buona giornata, senza complicazioni. Anche domani potremmo trovare pioggia, speriamo di avere una buona giornata e buone gambe per fare un’ottima tappa“.

Lo stesso scalatore è consapevole che oggi parte davanti a tutti nel pronostico, ma sa anche che non bisognerà trascurare nessun dettaglio: “È una tappa che mi piace e che mi favorisce, ma bisognerà partire concentrati. È un giorno in cui non ci si può rilassare e non si può trascurare nulla, tutto accadrà molto rapidamente, quindi bisognerà essere pronti”.

Oltre a cercare di vincere la tappa, l’obiettivo dichiarato è quello di provare a guadagnare del tempo su Primoz Roglic, in vista della cronometro di martedì che dovrebbe favorire il corridore della Jumbo-Visma: “Proveremo a mettere del tempo tra noi e Roglic. Anche l’Astana ha il nostro stesso interesse, ma non so quale sarà la loro tattica, e cercare un accordo con loro è difficile perché siamo rivali in corsa”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio