Alejandro Valverde guarda con fiducia al Mondiale di Innsbruck 2018. Malgrado il calo nelle ultime tappe, il murciano si mostra soddisfatto del bilancio alla Vuelta a España 2018, conclusa con un bottino di due tappe, la maglia verde della classifica a punti e un quinto posto finale che a 38 anni resta risultato di assoluto prestigio. Prestazioni peraltro che nel complesso rendono meno amaro anche il bilancio di una Movistar nuovamente non del tutto convincente, che con il doppio capitano è spesso davanti, ma soffre nei momenti decisivi.
“Finisco questa Vuelta con delle belle sensazioni e questa sera sono davvero molto soddisfatto – commentava dopo l’arrivo serale di Madrid – Ieri (Sabato, ndr) ero un po’ deluso di non aver avuto le gambe per seguire i migliori, ma quando vedo l’affetto del pubblico anche i momenti più duri diventano positivi. Bisogna saper vincere, ma anche saper perdere. Quando l’avversario è più forte di te, devi riconoscerlo”.
Ora dunque ovviamente mirino puntato e sguardo rivolto all’appuntamento iridato nel quale il recordman di podi della storia andrà a caccia del metallo più prezioso, quello che sinora gli è sempre mancato. “Ci arriviamo con grandissime ambizioni – ammette – Sappiamo che in una corsa di un giorno, in un Mondiale, si può vincere o perdere. Ma in quanto entusiasmo, voglia e forma, penso di avere tutti gli elementi per fare bene”.
Mondiali Kigali 2025, Alejandro Valverde ha scelto gli uomini al fianco di Juan Ayuso?
17 Agosto 2025, 12:13
Alejandro Valverde: “Il ciclismo di oggi è più difficile, tra il primo e il 200° la differenza è minima”
19 Aprile 2025, 9:15
Mondiali Kigali 2025, il neo CT Alejandro Valverde ha le idee chiare: “Mas e Ayuso hanno un posto assicurato, alla fine sono tra i migliori corridori spagnoli”
19 Marzo 2025, 18:20
Spagna, ufficiale la nomina di Alejandro Valverde a CT della nazionale fino al 2028: “Farò tutto il possibile per conquistare i Mondiali”