Vuelta a España 2017, presentazione tappa 9: Orihuela – Cumbre del Sol

Non c’è tregua per gli scalatori alla Vuelta a España 2017. Il menu del giorno 27 agosto presenta la Orihuela – Cumbre del Sol di 174 km, una tappa ostica che può rimescolare le carte in ottica classifica generale. Ultima fatica prima del giorno di riposo, la frazione presenta una sola salita da ripetere due volte nel corso degli ultimi 42 chilometri. Si tratta dell’asperità dell’Alto de Puig Llorença, altresì conosciuta come Cumbre del Sol. Il primo passaggio sulla fatica di giornata scollina a 3,2 km dai piedi della salita, mentre l’arrivo è posto 800 metri più avanti, sul culmine dell’asperità. Le pendenze che caratterizzano il Cumbre del Sol ne fanno una salita per specialisti: la pendenza media è del 9,2% mentre quella massima, in corrispondenza del millesimo metro d’ascesa, è del 21%. Su questo arrivo Tom Dumoulin si affermò in occasione della nona tappa della Vuelta 2015.

ORARIO DI PARTENZA: 13:26

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:28 – 17:53

DIRETTA TV: 15:00 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #LV2017

I FAVORITI

Il secondo round del weekend di salite sulle strade valenciane vede forze e motivazioni diverse in gioco, ma non diversi protagonisti. Questi scenderanno in campo per riscattare prestazioni opache, per rifarsi o per confermare quel che di buon è stato fatto vedere sinora. Fra i più combattivi e pimpanti ovviamente ci sono Chris Froome (Sky) ed Alberto Contador (Trek – Segafredo), reduci da una prova molto positiva a Xorret de Catí . Accanto a questi uomini la coppia tricolore formata da Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) e Fabio Aru (Astana) è pronta a farsi valere, impaziente di recuperare secondi preziosi in classifica, così come Esteban Chaves (ORICA – Scott) ed Ilnur Zakarin (Katusha – Alpecin). . Il tandem della BMC Racing formato da Nicholas Roche e da Tejay Van Garderen è pronto a inserirsi in questa lotta, con elementi quali i gemelli Yates (Orica – Scott), Michael Woods (Cannondale – Drapac), Wilco Kelderman (Team Sunweb) e David De la Cruz (Quick Step Floors) pronti a farsi vedere.

Valutata la disponibilità del gruppo a concedere spazio ai tentativi da lontano, molti uomini proveranno la fortuna inserendosi nella fuga di giornata. Molto probabilmente il leader della classifica degli scalatori Davide Villella (Cannondale – Drapac), così come potrebbero esserlo gli instancabili Rafal Majka (Bora – hansgrohe), Julien Alaphilippe (Quick Step Floors), Kevin Pauwels (Dimension Data), anche se questi ultimi tre hanno già provato a mettersi in mostra nella giornata odierna. Fra i possibili attaccanti anche Luis Leon Sanchez (Astana) e Marc Soler (Movistar) e altri ancora, così come la coppia in casa Ag2r La Mondiale formata da Romain Bardet e Domenico Pozzovivo, attesi alla ricerca di un successo parziale dopo il naufragio in classifica generale.

BORSINO DEI FAVORITI

***** Chris Froome
**** Esteban Chaves, Alberto Contador
*** Fabio Aru, Vincenzo Nibali, Ilnur Zakarin
** Nicholas Roche, Tejay Van Garderen, David De la Cruz,. Michael Woods
* Romain Bardet, Wilco Kelderman, Domenico Pozzovivo, Luis Leon Sanchez, Marc Soler

METEO PREVISTO

Nubi sparse con ampie schiarite. Umidità relativa 69%, possibilità di precipitazioni 10%, vento ai 17 km/h N. Temperatura prevista: minima 23°, massima 27°.

MAGGIORI INSIDIE

Al pari della tappa con arrivo a Xorret de Catì, l’ultima ascesa di giornata rappresenta l’ostacolo da sormontare per conquistare il successo. La carreggiata che porta al culmine del Cumbre del Sol è larga e non dovrebbero esserci problemi nell’incanalamento dei corridori all’imbocco della salita finale.

MATERIALE TECNICO

Planimetria tappa 9 Vuelta 2017

Altimetria tappa 9 Vuelta 2017

Salita finale tappa 9 Vuelta 2017

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio