Vuelta a España 2017, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Vuelta a España 2017. 

TOP

Alexey Lutsenko (Astana): Giornata da incorniciare per il kazako. Fra i fuggitivi è uno dei potenziali favoriti, ma essendoci corridori più adatti al finale rispetto a lui decide di provare ad anticipare il resto degli attaccanti. Alla fine si dimostra la scelta giusta visto che nella salita finale non perde terreno e riesce ad imporsi in solitaria.

Gianni Moscon (Sky): Se alla ruota di Froome nel finale rimangono in pochi il merito è ancora una volta del trentino. Nei primi chilometri di salita impone un ritmo elevatissimo Moscon, spaccando letteralmente il gruppo. Altra prova quindi molto positiva per il corridore della Sky che sta confermando tutte le sue qualità al debutto in un Grande Giro.

Alberto Contador (Trek – Segafredo): La giornata di lunedì sembrava aver messo la parola fine sulle ambizioni dello spagnolo. Oggi però il corridore di Pinto si rilancia arrivando insieme a Woods, Froome e Chaves sul traguardo. Un piccolo segnale di ripresa che fa ben sperare in vista delle prossime tappe in cui Contador proverà sicuramente ad animare la corsa.

FLOP

Julian Alaphilippe (QuickStep – Floors) e Marc Soler (Movistar): Lutsenko dovrà ringraziare a lungo Soler e soprattutto Alaphilippe. Dopo il penultimo GPM di giornata fra i fuggitivi inizia a mancare l’accordo ed in particolar modo sono proprio Alaphilippe e Soler a litigare in più di un’occasione. La situazione non cambia nei chilometri successivi e per loro sfuma quindi la possibilità di vittoria. Errore soprattutto per Alaphilippe che era visto come il grande favorito fra i fuggitivi, ma qualche rimpianto lo avrà anche il corridore spagnolo che si morderà le mani per il terzo posto finale.

Marco Haller (Katusha – Alpecin): Scelta discutibile quella dell’austriaco. Subito dopo il penultimo GPM allunga in solitaria e tutto fa pensare che l’azione serva per permettere dietro a Mamykin di non tirare ed arrivare più fresco nel finale. Alla fine però il corridore russo non è in giornata e sulla salita finale Haller perde subito contatto, come era in realtà prevedibile, chiudendo alla fine in sesta posizione.

Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida): Il finale sicuramente non lo favoriva con una salita breve ed esplosiva. Sul traguardo perde 26 secondi dal gruppo Froome, un distacco non elevatissimo e recuperabile, ma a spaventare è soprattutto il fatto che la Vuelta sia piena di finali di tappa come quello odierno.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio