(c) Sirotti

Vuelta a España 2018, De Marchi: “È stata una lotta di cinque ore. La più difficile vittoria della mia carriera”

Finalmente Alessandro De Marchi è tornato ad alzare le braccia al cielo alla Vuelta a España 2018. Il corridore della BMC ha coronato al meglio una fuga che ha impiegato più di 100 chilometri per partire, riuscendo nel finale a staccare Jhonatan Restrepo (Katusha-Alpecin), con il quale era evaso dal gruppetto di fuggitivi a poco più di venti chilometri dall’arrivo. Per il friulano è una sorta di liberazione, visto che non vinceva dal 2015, proprio sulle strade della Vuelta. Su quattro vittorie da professionista, ben tre sono arrivate nel Grande Giro iberico, a conferma di un feeling che rimane ottimale anche col passare degli anni.

“Siamo andati a tutta per tutta la tappa, ogni azione poteva essere quella buona per la fuga e poi per la vittoria – ha spiegato De Marchi stremato – È stata una lotta di 5 ore. La presenza di Dylan Teuns e Nicolas Roche è stata importante, perché sono potuto rimanere davanti e poi loro hanno fatto da stopper ad altri attacchi. Tra le mie vittorie è sicuramente la più dura mai ottenuta“.

L’ex corridore dell’Androni si conferma maestro delle fughe, anche se lui stesso ammette che spesso è la dea bendata a fare la differenza: “Ci vuole molta fortuna per entrare in fuga, e poi solo alla fine ci vogliono le gambe. Nel finale non ero sicuro di poter staccare Restrepo, perché è un buon corridore. Ma alla fine è andata bene”.

Il trionfo odierno ha quindi dato nuova linfa al Rosso di Buja, che tornerà all’attacco al più presto: “Per un corridore come me che va spesso in fuga è importante riuscire a vincere ogni tanto. Nell’ultima stagione non sono riuscito ad ottenere buoni risultati, ma ora ho capito dove concentrarmi e con la giusta passione e pazienza il momento giusto arriva”.

 

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.