UAE Team Emirates, Tadej Pogacar svela il suo programma: sì a Sanremo e Fiandre, no alla Roubaix, ancora dubbi su Giro o Vuelta

Tadej Pogacar non conosce ancora il suo 2025 con certezza. Per quanto riguarda le classiche le decisioni sono sostanzialmente prese, ma lo sloveno e la UAE Team Emirates restano ancora in attesa di conoscere i percorsi di Giro d’Italia e Vuelta a España prima di decidere quale GT affiancare al Tour de France. Un dubbio che ovviamente condiziona anche il finale di stagione, che comunque sarà incentrato sulla difesa del titolo iridato ai Mondiali in Rwanda, così come dovrebbe nuovamente esserci Il Lombardia, anche se questo per il momento non è stato fissato, per chiudere l’anno con un possibile nuovo record della sua straordinaria carriera.

Dopo l’esordio stagionale all’UAE Tour, nella seconda metà di febbraio, confermata intanto, la presenza a Strade Bianche, Milano – Sanremo e Giro delle Fiandre, così come il no alla Parigi – Roubaix. Per il momento risulta tuttavia molto intensa la primavera, visto che parteciperà a numerose corse tanto sul pavé che nelle Ardenne, anche se, a fare da contraltare, si nota attualmente la presenza di altre corse a tappe. Dopo la Classicissima volerà dunque in Belgio per affrontare E3 Saxo Classic, seguita pochi giorni dopo alla Gand – Wevelgem, ultimo appuntamento prima della Ronde, seconda Monumento della sua stagione.

Saltando l’Inferno del Nord, lo si rivedrà in gara direttamente per il Trittico delle Ardenne, visto che correrà Amstel Gold Race e Freccia Vallone prima della Liegi – Bastogne – Liegi, con la possibilità dunque di raggiungere la ristrettissima cerchia di vincitori di tutte e tre le corse nello stesso anno, primato per il quale non poté competere lo scorso anno visto l’infortunio alla Doyenne dopo aver vinto le prime due.

Concluso aprile la situazione si fa più incerta visto che non si sa se parteciperà al Giro d’Italia. Ovviamente, la sua presenza alla Corsa Rosa cambierebbe poi l’approccio al Tour de France, che per il momento sarà preparato con la partecipazione al Giro del Delfinato, corsa alla quale ha partecipato sinora una solta volta, nel 2020, chiudendo in quarta posizione (e che quindi vorrebbe aggiungere al suo palmarès). Nella seconda parte dell’anno resta da definire lo snodo Vuelta (che attualmente appare comunque preferita al Giro), definito il quale si capirà anche l’approccio al Mondiale, nonché alle eventuali corse successive, in base chiaramente al numero di giorni di corsa e alla fatica raggiunta nel corso dell’anno.

Calendario 2025 Tadej Pogacar

17-23 Febbraio UAE Tour
8 Marzo Strade Bianche
22 Marzo Milano – Sanremo
28 Marzo E3 Saxo Classic
30 Marzo Gand – Wevelgem
6 Aprile Giro delle Fiandre
20 Aprile Amstel Gold Race
23 Aprile Freccia Vallone
27 Aprile Liegi – Bastogne – Liegi
8-15 Giugno Giro del Delfinato (cancellato in caso di partecipazione al Giro)
5-27 Luglio Tour de France

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio