© Movistar

Giro d’Italia 2019, Alejandro Valverde non ci sarà: “Devo ascoltare il mio corpo”

Alejandro Valverde non parteciperà al Giro d’Italia 2019. Ad annunciarlo ufficialmente è oggi la Movistar, che spiega come il campione del mondo non sta recuperando nei tempi necessari dall’edema all’osso sacro che si è formato dopo la caduta subita giovedì 25 aprile, in uno degli ultimi allenamenti in vista della Liegi – Bastogne  – Liegi. Un duro colpo non solo per la compagine iberica, ma anche per tutti gli appassionati di ciclismo che speravano nella presenza del corridore iridato, per dare ulteriore lustro alla corsa dopo la lunga assenza di un campione del mondo e per movimentare alcune tappe, dalle vallonate a quelle di montagna.

La Corsa Rosa era uno dei grandi obiettivi stagionali del murciano, che fin dallo scorso inverno aveva mostrato il suo interesse per il primo GT stagionale, a scapito anche di un Tour de France considerato non proprio adatto a lui. A questo punto possibile la sua partecipazione invece alla Grande Boucle, anche se la formazione spagnola al momento ovviamente non rivela un calendario che necessariamente sarà rivisto in seguito ad uno stop la cui durata è chiaramente ancora da definire. Per il momento dunque Valverde dovrà osservare un periodo di riposo forzato finché l’edema non sarà rientrato, “riposandosi senza correre rischi per tornare nelle prossime settimane al suo normale ritmo di attività e affrontare con ritrovata energia la seconda parte della stagione”.

La Movistar resta comunque una formazione di alto livello per il #Giro102. A guidare il team restano infatti un Mikel Landa apparso in crescita e la rivelazione della passata edizione, quel Richard Carapaz che sino alla fine è stato in lotta con Miguel Angel Lopez per la conquista del podio finale e della Maglia Bianca. “Una delusione non poter partecipare ad una corsa come il Giro, ma devo ascoltare il mio corpo e recuperare al 100% per poter affrontare al meglio il resto della stagione”, scrive sui social il 39enne augurando poi buona fortuna ai suoi compagni che parteciperanno alla Corsa Rosa.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Un commento

  1. Il Giro d’Italia perde uno dei protagonisti più attesi: a Valverde gli auguri di tanti successi nella seconda parte della stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.