Parigi 2024, la Slovenia annuncia: Tadej Pogačar non ci sarà, Domen Novak al suo posto
Niente Giochi di Parigi 2024 per Tadej Pogačar. Convocato e considerato tra i possibili grandi favoriti, tanto per la prova in linea quanto per la cronometro, il fresco vincitore del Tour de France non sarà invece al via, come confermato ufficialmente oggi dalla federazione slovena. Al suo posto è stato convocato Domen Novak. Considerato sinora un punto fermo della sua stagione, l’evento a cinque cerchi è dunque ormai fuori dal suo programma, che comunque non includerà la Vuelta a España, con il focus che a questo punto è interamente sui Mondiali di Zurigo, ennesima occasione per entrare nella storia e diventare solo il terzo di sempre a trionfare a Giro, Tour e Mondiale nella stessa stessa stagione (dopo Eddy Merckx e Stefen Roche).
La decisione era comunque già nell’aria, come aveva confermato oggi stesso il suo agente Alex Carera ai microfoni di SkySport: “Da giovedì prenderà qualche giorno di riposo con Urska e al suo ritorno non ci saranno feste particolari ma il focus sarà subito sul mondiale di Zurigo. Avrò una riunione a breve con Tadej per discutere l’eventualità di correre le olimpiadi. Non è ancora certo ma stiamo discutendo se, essendo il percorso così poco adatto alle sue caratteristiche, vale la pena fare il sacrificio di fare le Olimpiadi per rischiare di non essere in condizione al Mondiale, oppure se puntare a riposarsi adesso per arrivare più fresco ad un Mondiale che effettivamente, con oltre 4000 metri di dislivello può essere adatto alle sue caratteristiche”.
Una discussione che probabilmente era chiaramente già avvenuta, con Carera che ovviamente non aveva voluto anticipare i tempi dell’annuncio. Da non escludere che la mancata convocazione della fidanzata Urška Žigart, con una polemica che lui stesso aveva rilanciato, non possa essere stata una causa aggiuntiva di questa decisione che sicuramente priva della corsa uno dei protagonisti annunciati, nonché una delle migliori opportunità di medaglia per l’intera nazione.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |