Ciclismo Cup 2017, importanti novità per l’ex Coppa Italia

Il ciclismo italiano è pronto ad una svolta che potrebbe rilanciarlo nel migliore dei modi. A pochi giorni dal GP Costa Degli Etruschi 2017 è stato annunciato un accordo fra la Lega Ciclismo Professionistico e la PMG Sport. Ventitre giorni di competizione della Ciclismo Cup 2017, la nuova denominazione attribuita alla pre-esistente Coppa Italia, saranno infatti prodotti e commercializzati dall’azienda che “ne ha acquisito i diritti per la produzione e commercializzazione, garantendo la copertura” di tutti gli eventi, su piattaforme TV o digitali, con 12 giorni in diretta mentre i rimanenti 11 saranno in differita.

Aspetto fondamentale sarà quello legato al web con l’annuncio di diversi approfondimenti e soprattutto lo streaming delle corse, in Italia e non solo. A livello televisivo le corse saranno trasmesse in Italia da Raisport Bike Channel, mentre per quanto riguarda il web la Ciclismo Cup sarà “totalmente coperta”, anche se resta ancora da capirne le modalità, da Repubblica.it e dalla stessa PMG. “Tra i principali broadcater esteri – si legge nel comunicato – ci sono l’Equipe in Francia, TV2 in Danimarca, Bike Channel in UK, Eleven Sport Channel in Belgio, Polonia, Singapore, Taiwan e Ucraina ed Econet in Africa, oltre che Eurovisione per gli highlights delle gare live”.

“Sono molto soddisfatto – spiega Enzo Ghigo, Presidente della Lega Ciclismo Professionistico – perché tramite questo rinnovato progetto, la Lega è riuscita a compattare, rivitalizzare e dare una prospettiva importante al ciclismo storico, al di fuori delle gare RCS (da notare infatti che le corse del gruppo che organizza il Giro d’Italia, fra le altre, sono escluse dalla rassegna nazionale, ndr). L’autoproduzione consente di accedere al pubblico tradizionale del ciclismo, quello radio-televisivo, ma anche a una nuova e importante platea mediatica che usa i moderni mezzi di comunicazione. Il nostro approccio a questa operazione è stato: tradizione e innovazione. Sono certo che i partner commerciali comprenderanno e sapranno mettere a frutto questo sforzo enorme di rinnovamento, in termini di promozione e comunicazione, che ha unito Lega, Federazione, Organizzatori e importanti realtà produttive del nostro Paese”.

EVENTI

G.P. Costa degli Etruschi (5 febbraio), Trofeo Laigueglia (12 febbraio), G.P. Industria e Artigianato (5 marzo), Settimana Internazionale Coppi&Bartali (23-26 marzo), Giro dell’Appennino (9 aprile), Tour of the Alps (ex Giro del Trentino, 17-21 aprile), Trofeo Matteotti (16 luglio), Coppa Agostoni (13 settembre), Coppa Bernocchi (14 settembre), Memorial Marco Pantani (16 settembre), Giro di Toscana (26-27 settembre), Coppa Sabatini (28 settembre), Giro dell’Emilia (30 settembre), G.P. Beghelli (1 ottobre), Tre Valli Varesine (3 ottobre)

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.