Quanti watt servono per vincere in volata?

In collaborazione con ZetaTraining, iniziano oggi nuovi approfondimenti che ci accompagneranno lungo l’intera stagione. L’obiettivo sarà analizzare l’attualità e i vari spunti che essa presenta sotto una prospettiva legata all’allenamento e alla preparazione sportiva. Tradizionalmente, le prime corse dell’anno sono soprattutto terreno di esibizione dei velocisti, che da un emisfero all’altro regalano le prime battaglie, presumibilmente destinate a perdurare poi per i dodici mesi successivi.

In particolare, andremo a scoprire quanta potenza occorre sviluppare per vincere uno sprint, analizzando anche come questo dato non sia l’unico determinanti ai fini del successo finale di tappa. Diversi aspetti entrano chiaramente in scena in una volata, in cui si affrontano corridori così diversi tra loro, a partire da caratteristiche fisiche spesso così diverse: scopriamo quali!

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.