L’UCI annuncia la sospensione di Kanstantin Siutsou per EPO. Il corridore della Bahrain – Merida è risultato positivo, il comunicato parla di un Risultato Anomalo, in un controllo fuori dalle competizioni realizzato dalla Fondazione Antidoping del Ciclismo (l’entità indipendente voluta dall’UCI) il 31 luglio 2018. Il corridore ovviamente ora potrà richiedere le controanalisi, ma risulta chiaramente sospeso a titolo precauzionale in attesa che il caso arrivi a conclusione. La squadra intanto fa sapere, in osservanza con il proprio codice etico, di aver a sua volta sospeso il corridore, il cui contratto in ogni caso non sarà rinnovato (una decisione che era stata già notificata al corridore lo scorso mese di giugno).
Infortunatosi ancor prima di poter prendere il via del Giro d’Italia, il 36enne di Gomel era tornato alle corse in occasione del campionato nazionale a fine giugno, concludendo la crono in terza posizione, per poi correre nel mese di luglio il Giro d’Austria. La sua ultima corsa, sabato 4 agosto, è stata la Clasica San Sebastian, che non ha portato a termine. A questo punto rischia, in caso di conferma, fino a un massimo di quattro anni di squalifica che, vista la sua età, significa chiaramente fine della carriera.
Doping, giovane cronoman polacco sospeso provvisoriamente per sospetta positività all’EPO
3 Ottobre 2024, 10:02
Norvegia, Iver Knotten passa dal partecipare al Mondiale 2023 a un test antidoping positivo: “Sono innocente”
6 Luglio 2024, 11:39
Doping, il Movimento per un Ciclismo Credibile pubblica il primo report 2024: 9 casi nel primo semestre 2024, di cui 3 fra squadre WorldTour e Professional
26 Giugno 2024, 13:21
Tour de France 2024, UCI annuncia nuovi metodi per antidoping e contro le frodi tecnologiche