Volta a la Comunitat Valenciana 2017, Martin sorprende tutti!

Tony Martin anticipa tutti alla Volta a la Comunitat Valenciana 2017. Accelerando verso il termine dell’ultima salita di giornata, il portacolori della Katusha – Alpecin ha poi incrementato il suo vantaggio nella successiva discesa, facendo fruttare le sue doti di cronoman riuscendo così a giungere in solitaria sul traguardo. Il resto del gruppo arriva alla spicciolata, in piccoli gruppetti, con Pim Ligthart (Roompot-Nederlandse Loterij) che regola in volata Primoz Roglic (LottoNL-Jumbo) e altri favoriti, tra i quali Michele Scarponi (Astana), quinto, e Nairo Quintana (Movistar), settimo. Poco più dietro Greg Van Avermaet (BMC), nuovo leader della generale, che regola un altro drappello composto anche da Philippe Gilbert (QuickStep-Floors) e un ottimo Kristian Sbaragli (Dimension Data), decimo, capace di giocarsela con i primi in una frazione molto movimentata.

Non si fanno attendere i primi attacchi. Partenza dunque molto intensa, con molti corridori che vogliono mettersi in mostra. Troppi probabilmente, tanto che la fuga non riesce a comporsi. Bisogna dunque aspettare oltre venti chilometri, con la prima ascesa del giorno, affinché un terzetto di coraggiosi riesca a prendere il largo. Cyril Gautier (AG2R-La Mondiale), Johann van Zyl (Dimension Data) e Hector Saez (Caja Rural) ricevono rapidamente il benestare del gruppo, che non si preoccupa troppo di soli tre uomini, tanto da concedere rapidamente un vantaggio sino ai sei minuti.

La BMC controlla senza strafare, non correndo alcun rischio sulla strada resa bagnata dalle leggere precipitazioni che arrivano dall’alto. Circa a metà corsa è il momento scelto dalla compagine statunitense per iniziare la rimonta, presentandosi così ai piedi dell’Alto de Montgo con un distacco ridotto a tre minuti. Gautier prova a forzare e resta da solo, prima di attendere Van Zyl nella pianura successiva, ma ai due restano solo due minuti a venti chilometri dalla conclusione, poco dopo il primo passaggio sul traguardo.

I movimenti interni al gruppo, con i vari big che provano a risalire in testa in vista della nuova salita, portano ad una costante accelerazione. Per i due attaccanti non c’è dunque più alcuna speranza e si devono arrendere a poco più di dieci chilometri dalla conclusione. A prendere le operazioni in mano è così la Roompot – Nederlandse Loterij, il cui ritmo fa male, raffreddando gli animi per i primi chilometri di ascesa. Primo a trovare il coraggio è David De La Cruz (QuickStep-Floors), che in due tempi spezza il gruppo dei migliori, portando con sé alcuni uomini. Fra questi anche Tony Martin (Katusha-Alpecin), che coglie l’attimo giusto per rilanciare ulteriormente, scollinando con qualche metro di vantaggio su un gruppettino, del quale fa parte anche Nairo Quintana (Movistar), apparso sornione.

Il tedesco capisce che potrebbe essere il momento giusto e si mette pancia a terra per aumentare l’andatura. Con potenza e precisione nelle curve, per il campione del mondo a cronometro è facile aumentare il proprio vantaggio su degli inseguitori che inizialmente non hanno ben chiaro come organizzarsi. Secondi preziosi che Martin non si fa sfuggire, continuando la sua azione anche nella successiva pianura, dove il terreno gli è ancor più favorevole. Ormai impossibile andare a riprendere il fuggitivo, dietro provano a farsi avanti con scatti e controscatti, ma è ovviamente tutta una lotta per il secondo posto. Tony Martin conquista dunque il suo primo successo con la sua nuova maglia, mentre la volata dei battuti è di Pim Ligthart (Roompot) su Primoz Roglic (LottoNL-Jumbo). Nairo Quintana è settimo e può sorridere perché BMC e Sky son sembrate decisamente meno imbattibili rispetto a ieri.

ORDINE D’ARRIVO

1 Tony MARTIN GER KAT 32 4:44:35
2 Pim LIGTHART NED RNL 29 +11
3 Primož ROGLIC SLO TLJ 28 +11
4 David DE LA CRUZ MELGAREJO ESP QST 28 +11
5 Michele SCARPONI ITA AST 38 +12
6 Manuel Antures AMARO POR W52 27 +12
7 Dayer Uberney QUINTANA ROJAS COL MOV 25 +12
8 Greg VAN AVERMAET BEL BMC 32 +19
9 Philippe GILBERT BEL QST 35 +19
10 Kristian SBARAGLI ITA DDD 27 +20
11 Zdenek ŠTYBAR CZE QST 32 +20
12 Enrique SANZ UNZUE ESP ESP 28 +20
13 Tobias LUDVIGSSON SWE FDJ 26 +20
14 Jan TRATNIK SLO CCC 27 +20
15 Benjamin KING USA DDD 28 +20
16 Viacheslav KUZNETSOV RUS KAT 28 +21
17 Manuel SENNI ITA BMC 25 +21
18 Jesus HERRADA LOPEZ ESP MOV 27 +21
19 Jose HERRADA LOPEZ ESP MOV 32 +21
20 Hugo HOULE CAN ALM 27 +21

Classifica Generale

1. Greg Van Avermaet (BMC Racing Team)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio