© Bahrain-Merida

Giro d’Italia 2019, Vincenzo Nibali: “Una buona giornata, niente da segnalare. Dumoulin? Difficile mettersi nei suoi panni”

Giornata tranquilla oggi per Vincenzo Nibali al Giro d’Italia 2019. La tanta pioggia è stata oggi la principale antagonista in gruppo, e specialmente degli uomini di classifica, che altrimenti si aspettavano una tappa senza insidie. Con la decisione di neutralizzare il circuito finale da parte della giuria, scelta nella quale lo Squalo dello Stretto non è estraneo visto che è stato fra i primi a recarsi a parlare con la macchina della giuria, tuttavia per i contendenti alla Maglia Rosa il compito si è semplificato, risparmiando energie fisiche e mentali e minimizzando i rischi, per loro come per tutto il gruppo.

“Oggi ho passato una buona giornata, niente da segnalare“, commenta tranquillo in merito dopo il traguardo. Non così invece chiaramente per uno dei suoi rivali più attesi, Tom Dumoulin (Team Sunweb), che ha preso il via in condizioni precarie per poi abbandonare sostanzialmente durante il trasferimento. “Difficile mettersi nei suoi panni – osserva Nibali – Avrà avuto buoni motivi per abbandonare, evidentemente aveva ancora male al ginocchio dopo la brutta caduta di ieri”.

Ad ogni modo, un’altra giornata è alle spalle e bisogna guardare avanti, con la speranza che la prossima frazione proponga condizioni climatiche migliori per una giornata più serena. Se dunque oggi “era una tappa di pianura, in cui c’è poco da chiedere ai leader che fanno classifica”, l’obiettivo chiaramente per domani è “passare una giornata simile a quella di oggi”. Il Giro è lungo e bisogna fare un passo alla volta.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Crea la tua squadra ideale per la 12ª tappa del Giro 2019 e vinci 78€!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.