Un Anno Fa…UAE Team Emirates, Fabio Aru ammette: “L’intervento ha influenzato molto i risultati. Porterò tutto quello che ho imparato nella prossima stagione”

Si è conclusa una stagione non positiva, ma con qualche certezza ritrovata, per Fabio Aru. Il 29enne scalatore sardo dell’UAE Team Emirates si è trovato infatti a dover affrontare un’operazione alla gamba nel corso della primavera al fine di risolvere definitivamente i propri problemi fisici. Saltata quasi tutta la prima parte della stagione, è tornato a correre a luglio con buoni risultati, concludendo il Tour de France al 14°posto e poi una travagliata Vuelta, che lo ha visto ritirarsi anzitempo a causa di un virus. In ogni caso è riuscito a mettere fieno in cascina in vista di un 2020 che, in primis i suoi dirigenti, sperano sia di rinascita per lui.

Ai microfoni di PezCycling durante il traing camp negli Emirati Arabi ha fatto il punto della situazione: “L’intervento è stato impegnativo, non si trattava solo un dito rotto. Ciò significava che ho dovuto inseguire per tutta la stagione – racconta – E quando insegui non puoi avere il tempismo perfetto. Questo ha influenzato molto i miei risultati dopo l’intervento“. Questa stagione gli porta la “consapevolezza che è importante prestare molta attenzione ai programmi fisici” e aggiunge: “Ho imparato molto in questa stagione e porterò tutto quello che ho imparato nella prossima“.

L’UAE Team Emirates è una squadra che si sta ringiovanendo molto e ha in rosa corridori che hanno già dimostrato di essere a proprio agio tra i professionisti, come Tadej Pogacar: “È successo anche a me, quando avevo 23 anni ho raggiunto immediatamente risultati importanti. Questo è un segno che il ciclismo è cambiato – sostiene Aru – I giovani, quando diventano professionisti, dimostrano di essere già pronti per essere immediatamente competitivi”. La sua esperienza è quindi al loro servizio: “Ora aiuto i ciclisti più giovani ad avere un buon atteggiamento e a cercare di evitare di commettere errori”.

Intanto, non ha ancora deciso il programma per l’anno prossimo: “I prossimi giorni forniranno ulteriori approfondimenti su quali saranno i miei obiettivi per la prossima stagione” conclude con l’ermeticità che lo contraddistingue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio