© ASO / Broadway

Un Anno Fa…Sunweb, i dubbi di Dumoulin: “Tour non ideale, Giro è meglio sotto tutti gli aspetti”

Tom Dumoulin incerto sul suo programma. Se inizialmente il Tour de France 2019 sembrava essere il suo grande obiettivo per l’anno che verrà, con la presentazione del percorso sono iniziati i dubbi. Considerando invece il tracciato del Giro d’Italia 2019, il corridore del Team Sunweb ha qualche dubbio sul fatto che correre la Grande Boucle sia la scelta migliore. Possibile, anche se al momento non appare probabile, un cambiamento, anche se sembra esclusa la possibilità di essere al via di entrambe le corse per il secondo anno consecutivo.

“Il percorso del Tour è davvero lontano dall’essere ideale per me – commenta – Non penso che negli ultimi anni ci sia mai stato un GT così poco adatto a me. Il Giro è meglio sotto tutti gli aspetti […] D’altro canto, ho vinto il Giro una volta, mentre dopo il secondo posto al Tour dietro Geraint Thomas la scorsa estate vincere il Tour è la mia prossima grande sfida. Ma se lo scorso suglio ho detto chiaramente che sarebbe stato il prossimo obiettivo, a questo punto mi chiedo se debba puntare tutto sul Tour nel 2019″.

Il ciclista neerlandese ne ha parlato con De Telegraaf, di ritorno dalla luna di miele in Nepal, dopo aver avuto le prime discussioni in merito con la dirigenza del team. Sostanzialmente, è proprio alla squadra che il 28enne delega la decisione: “Ne abbiamo parlato e tendenzialmente pensiamo a fare un solo grande giro. Personalmente, non ho una vera e propria preferenza, quindi la squadra ha il voto decisivo. Prenderemo presto questa decisione perché l’intero programma dipende da questa scelta”.

Pur non escludendo in maniera diretta la possibilità di essere nuovamente al via di Giro e Tour consecutivamente, l’ex iridato a cronometro chiarisce che si tratta di uno sforzo che sarebbe meglio evitare. “Fare di nuovo Giro e Tour? Dopo questa stagione so quanto pesa farlo e quanto sia lontano dall’essere ideale correre due grandi giri ogni anno”.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.