Tour de France 2026, disastro per Italia, Francia e Spagna: per la prima volta in 302 edizioni di Grandi Giri nessuna vittoria di tappa
Il Tour de France 2026 porterà con sé nella storia tanti primati, soprattutto grazie a Tadej Pogačar. Agli annali, però, il Grande Giro francese appena conclusosi consegna anche un primato negativo, che accomuna tre Nazioni che sono veri pilastri del ciclismo mondiale. Il Tour de France 2026 finisce infatti senza che nessun corridore italiano, né francese né tantomeno spagnolo sia riuscito a vincere almeno una tappa. I successi di giornata sono stati infatti divisi fra Belgio (6), Slovenia (5), Paesi Bassi (4, considerando la cronosquadre vinta dalla Visma|Lease a Bike), Ecuador (2), oltre a Messico, Norvegia, Svizzera e Danimarca, che ne hanno vinta una ciascuno.
In tutta la storia del ciclismo un simile primato “al contrario” non si era mai verificato. Nei 112 Tour de France precedenti, oltre che nei 109 Giro d’Italia e nelle 80 Vuelta a España andate in scena prima di questa Grande Boucle, almeno un rappresentante dei tre paesi che possono essere intesi come “fondatori” di questo sport era riuscito a portare a casa un successo. Per la Francia, in particolare, è la terza volta che un Tour si chiude senza vittorie “casalinghe”: in precedenza era successo nel 1926 e nel 1999.
| Crea la tua Fantasquadra per la terza settimana del Tour de France 2026: montepremi minimo di 500€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |












