Tour de France 2025, Jonathan Milan: “Una vittoria importante per l’Italia: ci riproveremo già da domani”

Jonathan Milan regala all’Italia il suo primo successo al Tour de France 2025. Una vittoria speciale perché riporta l’Inno di Mameli sul podio della Grande Boucle dopo sei anni quasi completi visto che l’ultimo a vincere fu Vincenzo Nibali il 27 luglio 2019. Da allora son passati 2176 giorni e 113 tappe, ma finalmente il contatore torna a zero grazie al velocista della Lidl – Trek, che assieme alla sua grande gioia non nasconde la sua determinazione e la voglia di ripetersi, magari anche già da domani. Ovviamente, con la Maglia Verde che si fa obiettivo sempre più concreto a sua volta, anche se è una ulteriore battaglia tutt’altro che semplice. E in quel caso farebbe ulteriormente la storia visto che gli italiani a riuscirci sono stati solamente due: Franco Bitossi nel 1968 e Alessandro Petacchi nel 2010.

“Penso di non aver ancora realizzato quanto abbiamo fatto – commenta il Toro di Buja – Siamo venuti con aspettative e sogni, ma immaginare di farlo e e riuscire a portarti a casa il risultato son due cose ben diverse. Con la squadra eravamo fiduciosi. nella terza tappa sono andato vicino alla vittoria, sapevamo che ero partito troppo presto, ma oggi eravamo concentrati e sapevamo di poter fare bene. I  ragazzi hanno fatto lavoro straordinario fino alla fine. È stato un finale duro e stressante, devo dire. Non mi aspettavo fosse così nel finale. Sapevo di dover aspettare il più possibile e mi piacciono questi tipi di finali. Sono felice del lavoro che abbiamo fatto, penso proprio che ce lo siamo meritato”.

Consapevole che “il livello qui è altissimo”, il classe 2000 è pronto a godersi questo splendido trionfo, ma alza ovviamente subito l’asticella. “Ognuno vuole vincere e se lo meriterebbe, ma vale anche per noi – aggiunge – Ora cerchiamo di riposare il più possibile in vista di domani e ci riproveremo, perché ce lo meritiamo”. Non manca ovviamente un commento sull’importanza di questo successo per il nostro movimento: “Penso sia una vittoria importante per l’Italia. Anche vincere con questa maglia è importante per me. Sono molto felice di questo risultato e ovviamente spero di riuscire a portare a casa altre vittorie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio