Tour de France 2024, ufficiali le ultime due tappe: prima un arrivo in salita e poi il gran finale con una cronometro di 35 chilometri (Altimetrie)

Il Tour de France 2024 sarà, a tutti gli effetti, speciale. La corsa a tappe più importante al mondo vedrà infatti la sua partenza dall’Italia e non si chiuderà, come da tradizione quasi sempiterna, a Parigi, ma, a causa della concomitanza con i Giochi Olimpici, la conclusione della Grande Boucle 2024 sarà spostata a Nizza, sulle strade che alcuni corridori hanno percorso proprio in questi giorni, affrontando le ultime frazioni della Parigi-Nizza. Nel dettaglio, la tappa numero 20, in programma il 20 luglio 2024, sarà un concentrato di salite, sulla falsariga di quanto visto nella recentissima ultima tappa della Corsa del Sole, mentre la frazione conclusiva sarà, come già annunciato, una cronometro individuale, con partenza dal Principato di Monaco e arrivo nella Place Masséna di Nizza.

La penultima tappa dell’edizione 2024, prevista per sabato 20 luglio, del Tour de France si concluderà sul Col de la Couillole, esattamente dove Tadej Pogačar si è appena imposto con una delle sue tante azioni solitarie di questa stagione. La frazione misurerà 132 chilometri, sullo stile della Parigi-Nizza appena conclusa, e presenterà altri 3 Gran Premi della Montagna, oltre a quello conclusivo: il Col de Braus (10 kmk al 6,6%), il Col de Turini (20,7 km al 5,7%) e il Col de La Colmiane (7,5 km al 7%). In pratica, non ci sarà – letteralmente, in questo caso – un metro di pianura: in totale, trattasi di altimetria da 4400 metri di dislivello.

Se possibile, l’ultimo giorno di corsa, domenica 21 luglio, sarà ancora più intenso, qualora il successo finale non sia già stato ampiamente deciso. ASO ha infatti disegnato una cronometro individuale di 35 chilometri, con partenza da Monaco e arrivo a Nizza: nel mezzo ci sono ben due salite, quella a La Turbie (8,1 km al 5,6%) e quella – molto nota agli appassionati vista la sua costante presenza nei percorsi della Parigi-Nizza – del Col d’Eze, che però in questo caso verrà percorso solo per un breve tratto (1,6 km all’8,1%). Lo scollinamento sarà posto esattamente a metà gara: da lì in poi discesa verso il mare e finale che sarà davvero trionfale solo per un corridore.

Da notare che il Tour de France non si conclude con una cronometro dall’ormai lontanissima edizione del 1989, quando Greg LeMond superò Laurent Fignon proprio in quell’occasione, togliendo la Maglia Gialla al francese.

Altimetrie Tappa 20 e Tappa 21 Tour de France 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio