Tour de France 2023, Jonas Vingegaard: “Sapevo che la prima settimana non era adatta a me, non vedo l’ora che arrivino le Alpi”
Jonas Vingegaard ha chiuso la nona tappa del Tour de France 2023 mantenendo la Maglia Gialla sulle sue spalle. Tadej Pogačar gli ha però eroso altri 8 secondi in classifica generale, riuscendo a staccarlo, seppur solo di qualche metro, negli ultimi istanti dell’ascesa a Le Puy-de-Dôme. Il danese della Jumbo-Visma ha perso la ruota posteriore del rivale, ma non è affondato, percorrendo in pratica l’ultimo chilometro della salita alla stessa velocità dello sloveno.
Vingegaard arriva così al primo giorno di riposo con 17 secondi di vantaggio su Pogačar: “Sarebbe ovviamente stato preferibile guadagnare che perdere tempo da Tadej – le parole del danese a fine giornata – Ma come ho detto sinora, sono venuto al Tour sapendo che la prima settimana mi si addiceva meno di quelle successive; quindi essere in Maglia Gialla alla fine della prima settimana mi soddisfa. Oggi mi sentivo abbastanza bene, ma Pogačar era di nuovo un po’ più forte”.
Il danese parla delle tattiche di squadra messe in atto lungo la giornata: “Oggi non puntavamo alla vittoria di tappa, ma se non avessimo controllato noi, il distacco sarebbe arrivato 40 minuti e a un certo punto avremmo comunque dovuto alzare il ritmo. È stata un’esperienza molto dura, ma anche molto bella arrivare quassù, al Puy-de-Dôme. Ora non vedo l’ora di affrontare le Alpi, che sono più adatte a me”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |