Mondiali Kigali 2025, il CT danese Michael Mørkøv: “Vingegaard è interessato a partecipare, farà parte senza dubbio parte della nazionale”

Quasi sicuramente, Jonas Vingegaard prenderà parte ai Mondiali di Kigali 2025. Il 28enne della Visma | Lease a Bike, che finora non ha mai vestito la maglia della propria nazionale tra gli élite, farà parte molto probabilmente della selezione della Danimarca che a fine settembre parteciperà alla rassegna iridata africana, facendo così il proprio esordio in questa manifestazione. La conferma è arrivata dal CT della nazionale danese Michael Mørkøv, che a DR Sporten ha svelato l’intenzione di Vingegaard di essere al via della prova in linea, dove potrebbe quindi riproporsi la sfida con Tadej Pogačar che vedremo anche al prossimo Tour de France.
“Non è ancora stato selezionato, quindi non posso dire con certezza che sarà presente ai Mondiali – le parole di Mørkøv – Ma posso tranquillamente confermare che Jonas è interessato a gareggiare ai Campionati del Mondo. E con il livello che ha dimostrato negli ultimi anni, farà parte senza dubbio della selezione nazionale“.
“Correre per la nazionale danese ha anche un certo prestigio – ha proseguito l’ex corridore – Penso che sia naturale che Jonas sia a un punto della sua carriera – e con un percorso che gli si addice – in cui vuole partecipare. È una cosa molto positiva. Il mio compito più importante come allenatore della nazionale è quello di rendere attraente per i corridori la possibilità di gareggiare per la squadra nazionale e di schierare i migliori corridori che abbiamo. Naturalmente, sono molto contento che sia Jonas che Mattias Skjelmose siano molto interessati ai Mondiali in Rwanda del prossimo autunno. Con loro abbiamo due dei migliori scalatori del mondo“.
“Il percorso gli si addice, è molto collinare e presenta molti metri di dislivello – ha sottolineato il CT danese – Tuttavia, Jonas ha dimostrato di essere migliore sulle salite un po’ più lunghe e qui non ce ne sono. D’altra parte, la gara si svolge a un’altitudine di 1.500 metri, con uno strato d’aria leggermente più sottile di quello a cui si è abituati. Jonas ha dimostrato di essere molto bravo in queste condizioni. Penso che sia un buon percorso sia per Jonas che per Mattias“, ha concluso Mørkøv.
Scegli la tua squadra per il FantaTour de France 2025: montepremi minimo di 10.000€! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |