Jumbo-Visma, Jonas Vingegaard e Wout van Aert affronteranno il Tour de France 2023

Con la presentazione è ufficialmente iniziata la stagione 2023 della Jumbo-Visma. La squadra neerlandese arriva da un 2022 a dir poco favoloso, chiuso con la vittoria al Tour de France, grazie a Jonas Vingegaard, e con il primo posto nella classifica mondiale UCI. Difficile fare di meglio, ma il gruppo giallonero è intenzionato a confermarsi al massimo livello internazionale, mettendo fra gli obiettivi dichiarati un nuovo assalto al Tour. Per portarlo a termine, la Jumbo-Visma chiamerà in causa nuovamente il danese, detentore del titolo: al fianco di Vingegaard ci sarà inoltre, come nel vittorioso 2022, Wout van Aert.

Tra i convocati già annunciati ci sarà anche Dylan Van Baarle, che dopo aver più volte scortato i compagni della Ineos Grenadiers al successo grazie alle sue qualità in pianura e in salita, sarà una valida spalla nello squadrone neerlandese. Altro gregario molto prezioso sarà Tiesj Benoot, che a sua volta sa rendersi utile sia per le sue qualità al passo che in montagna. Non ci sarà invece Primoz Roglic, dirottato completamente sul Giro d’Italia, che rappresenterà così il suo grande obiettivo stagionale.

Una scelta strategica dunque molto diversa rispetto a quanto fatto quest’anno, quando fu proprio la presenza del doppio capitano a mandare in difficoltà Tadej Pogacar, aprendo la strada al successo finale del corridore danese. L’assenza di Roglic comunque non esclude completamente quel tipo di atteggiamento, come spiega il direttore sportivo Merijn Zeeman durante la presentazione ufficiale del team: “Non cambieremo tattica, ma solo un corridore, per quanto questo corridore sia chiaramente importante come Primoz. La squadra sarà comunque forte, quindi seguiremo la stessa strategia e tattica”. Al momento non state comunque date indicazioni riguardo chi sarà il secondo uomo da poter provare ad inserire in classifica per provare a mettere il rivale sloveno in inferiorità numerica.

“Il mio desiderio era quello di tonare al Tour de France per difendere il mio titolo – conferma dal canto suo il danese, che partirà ovviamente con il dorsale numero uno da Bilbao a luglio –  Sono felice di tornare per puntare nuovamente al successo. Ovviamente, sarà qualcosa di diverso rispetto alla scorsa stagione. Da un lato ci sarà più pressione, ma dall’altra no perché ho già vinto il Tour. E se questo non dovesse più succedere, sarei comunque fiero di quanto fatto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio