Giro d’Italia 2023, la Jumbo-Visma schiererà Primož Roglič e Wilco Kelderman

La Jumbo-Visma ha svelato le sue carte per quel che riguarda il Giro d’Italia 2023. La squadra neerlandese avrà come capitano designato alla prossima Corsa Rosa Primož Roglič. Lo sloveno, che sta affrontando i primi periodi di allenamento dopo il grave infortunio occorsogli sul finire della scorsa stagione, tornerà quindi al Giro dopo l’esperienza del 2019, che lo vide fra i grandi protagonisti: alla fine, dopo aver indossato anche la Maglia Rosa, il corridore della Jumbo-Visma, chiuse terzo, dietro Richard Carapaz e Vincenzo Nibali. La squadra ha inoltre annunciato che Roglič non sarà al via del Tour de France 2023,dove invece andranno Jonas Vingegaard e Wout van Aert.

Alla Corsa Rosa la squadra neerlandese schiererà anche Wilco Kelderman, uno dei volti nuovi arrivati in squadra in questa sessione di CicloMercato. Per Kelderman, reduce dalle stagioni in maglia Bora-hansgrohe, si tratterà della sesta partecipazione al Giro d’Italia: in precedenza, per lui, è maturato anche un terzo posto, nell’edizione 2020. La Jumbo-Visma porterà sulle strade italiane anche un altro “nuovo acquisto”, ovvero lo sloveno Jan Tratnik, che potrà offrire un contributo importante al team grazie alla sua completezza.

“Questo è un anno perfetto per provarci, il percorso del Giro è ideale per Primoz – commenta Merijn Zeeman nel corso della presentazione ufficiale del team – La decisione riguardo i grandi giri è arrivata al termine di un processo con lunghe discussioni e valutazioni, prima con gli allenatori e poi anche con i corridori. Abbiamo fatto un lungo brainstorming riguardo gli obiettivi del 2023, facendo le nostre valutazioni”.

L’obiettivo ovviamente è provare a portarsi a casa il Trofeo Senza Fine: “Il Giro è molto importante per noi”, aggiunge Zeeman, sottolineando anche la scelta di aver voluto portare Kelderman per dare ulteriore segnale di fiducia, prima di lasciare la parola al capitano designato. “È una corsa che amo e che vorrei vincere – sottolinea lo sloveno – Sono ancora in fase di recupero dall’infortunio alla Vuelta, ma spero di essere in buona forma a maggio. In ogni caso, farò tutto quel che posso per vincere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio