Tour de France 2022, Wout Van Aert: “Mi sono goduto la Maglia Gialla, adesso mi godrò quella Verde”

Wout Van Aert ha lasciato la Maglia Gialla del Tour de France 2022. Il belga della Jumbo – Visma ha animato le prime fasi della tappa odierna, cercando con tutte le sue forze di portare via una fuga, cosa poi che gli è effettivamente riuscita dopo una settantina di chilometri di corsa insieme a Quinn Simmons e Taco van der Hoorn. La sua azione, con cui ha sicuramente scompaginato i piani di molte squadre, gli ha consentito di conquistare il primo posto al traguardo volante di giornata, che lo lancia ancora più in testa alla classifica della Maglia Verde, e, inoltre, gli ha fatto guadagnare il numero rosso del combattivo del giorno dal momento che il fenomeno belga è stato ripreso dal gruppo solamente ad una decina di chilometri dal traguardo.

“Certo che la maglia gialla è più bella… ma la gialla mi è piaciuta e mi piacerà la verde – il suo primo commento al termine della tappa – Stamattina pensavamo che in questa lunghissima tappa non avremmo ricevuto molto aiuto per controllare la corsa. Quindi l’idea era quella di prendere la fuga ed è stato molto difficile. Alla fine della giornata eravamo solo in tre davanti, quindi ero ben consapevole che sarebbe stato difficile arrivare fino in fondoMa volevo continuare a onorare la maglia gialla e dare al pubblico qualcosa con cui divertirsi. Sapevo che con lo sforzo che avevo fatto non avrei più potuto lottare per la vittoria in finale. Ora avrò un altro ruolo, continuando a inseguire i punti per la maglia verde e aiutando il più possibile i miei compagni di squadra“. Domani lavorerò nella prima parte di tappa fino all’inizio dell’ultima salita, poi terminerò la salita tranquillamente per recuperare un po’”.  

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button