Tour de France 2022, Patrick Lefevere: “Sono un vecchio che di solito ha ragione. La caduta ha reso Jakobsen ancora più forte””

Patrick Lefevere non poteva sperare in inizio migliore al Tour de France 2022. I suoi ragazzi hanno infatti conquistato le prime due tappe, indossando così chiaramente anche la prima Maglia Gialla grazie alla straordinaria cronometro di apertura di Yves Lampaert. Un successo particolarmente significativo in quanto arrivato da un corridore spesso abituato a faticare per gli altri, come peraltro ha fatto in occasione della seconda tappa, mettendosi al servizio per lo sprint vincente di Fabio Jakobsen.

Una vittoria da favola quella del velocista neerlandese, che dopo due anni dal terribile incidente al Giro di Polonia fa il suo esordio vincente al Tour de France, scacciando le polemiche riguardo la mancata convocazione di Mark Cavendish e l’eventuale debolezza di una selezione che per la prima volta da quando la squadra è stata fondata nel 2003 non aveva fra le sue fila neanche un vincitore di tappa alla Grande Boucle. Una statistica dunque rapidamente risolta.

“La squadra ha corso in modo fantastico e Fabio ha concluso ancora meglio – commenta a WielerFlits con entusiasmo il patron della corazzata belga, che ha sempre avuto grandissima fiducia nel classe 1996 – Sapevamo che sarebbe diventato il miglior velocista del mondo, anche se la caduta al Giro di Polonia di due anni fa avrebbe potuto stroncare la sua carriera. D’altra parte, la caduta lo ha reso ancora più forte mentalmente e ora ha una grande fiducia in sé stesso, il che è positivo quando ci si gioca la vittoria per millimetri”.

Il numero uno della Quick-Step Alpha Vinyl si prende così la rivincita sulle critiche alla sua selezione, lanciando una stoccata e togliendosi una bella soddisfazione: “Prima del Tour ci sono state molte critiche alla nostra selezione, ma io sono un vecchio dai capelli bianchi che ha spesso ragione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio