Tour de France 2022, Miguel Angel Lopez non ci sarà

Ancora alle prese con l'infortunio occorso al Giro d'Italia, lo scalatore colombiano salterà anche la Grande Boucle

Miguel Angel Lopez salterà il Tour de France 2022. L’infortunio all’anca non è ancora superato, le settimane senza allenamento sono state tante: inevitabile dunque per il colombiano essere rimasto fuori dalla selezione della Astana Qazaqstan per la Grande Boucle, che scatterà da Copenhagen il prossimo primo Luglio. Il colombiano ha deciso per il forfait e il team punterà forte sul solo Alexey Lutsenko visto che anche Vincenzo Nibali, dopo averlo inizialmente inserito nel suo programma, aveva già dichiarato che non avrebbe fatto il Tour de France in questo suo ultimo anno di attività.

Lanciata dai media sudamericani, la notizia non è stata ufficializzata dal team, ma ormai appare certa un’altra delusione di questa sua stagione del ritorno alla corte di Alexander Vinokourov. Dopo il Tour de France 2020, nel quale vinse una bella tappa sul Col de la Loze,”Superman” non riesce più a concludere nessun grande Giro al quale ha partecipato e ormai siamo a quota tre Grandi Giri di fila non terminati. La figura peggiore rimane senza dubbio quella della Vuelta a España 2021 nella quale arrivò a litigare con l’ammiraglia della sua squadra, la Movistar, e a ritirarsi. Un episodio che portò alla risoluzione del contratto con la squadra spagnola e il conseguente ritorno alla Astana che lo ha indicato come leader assoluto per i Grandi Giri.

Gli ultimi risultati nei Grandi Giri del corridore colombiano cominciano così ad essere simbolo di una involuzione preoccupante: dopo i podi al Giro e alla Vuelta nel 2018 (che rimane la sua migliore stagione sempre) e il buon sesto posto nel Tour de France 2020, Lopez ha ampiamente deluso le aspettative nelle tre settimane e la sua carriera ha subito un brusco ridimensionamento. Per la sua squadra, che non è neanche messa bene nella classifica di rendimento triennale UCI, si prospetta un Tour difficile, con il kazako Lutsenko, chiamato a ripetere l’exploit dello scorso anno quando chiuse in settima posizione, e tanti cacciatori di tappe.

Scegli la tua squadra per la sesta tappa del Fanta Tour de France! Montepremi minimo di 600 euro!
• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button