Tour de France 2022, la sofferenza di Mathieu Van Der Poel: “Ho pensato un paio di volte di ritirarmi, non è stata una bella giornata”

Anche oggi una giornata da dimenticare per Mathieu Van Der Poel al Tour de France 2022. Per buona parte della Binche-Longwy, infatti, il corridore della Alpecin-Deceuninck è stato inquadrato dalle telecamere nelle ultime posizioni del plotone, apparendo spesso in difficoltà e lontano dal Van Der Poel dei giorni migliori. Sofferente sin dai primi chilometri della tappa, corsa a tutta sin dalle fasi iniziali, il neerlandese ha poi perso contatto a una quindicina di chilometri dal traguardo, giungendo all’arrivo con più di dieci minuti di ritardo dal vincitore Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e confermando così le brutte sensazioni avute negli scorsi giorni.

Dopo il traguardo, lo stesso Van Der Poel è apparso piuttosto deluso, tanto da confessare ai giornalisti presenti di aver anche preso in considerazione di abbandonare la corsa: “Ho pensato un paio di volte di ritirarmi, più volte ho pensato di scendere dalla bici. Non è stata una bella giornata, non ho altro da aggiungere”, le parole del 27enne, riportate da Wielerflits.

“Sono stato in grado di proseguire – ha aggiunto il neerlandese – Ma se venerdì è ancora così, non credo che resisterò per un altro giorno. Le cose possono girare. Solo che è inutile continuare a correre se si viene staccati al primo scatto. Qualcosa non va, anche se non so perché”.

Van Der Poel paga probabilmente anche un Giro d’Italia corso a tutta sin dalla prima tappa: “Sapevo che [Giro-Tour] non sarebbe stata una combinazione facile. Ma non mi aspettavo che sarei stato così deludente. Per me, tre settimane di gara sono diverse da una corsa di un giorno. Questo vale anche mentalmente. Al Giro c’era la possibilità della Maglia Rosa e volevo comunque portare a termine la gara. E ora eccoci qui. Non posso cambiare le cose“, ha concluso amaramente il 27enne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio