Tour de France 2022, anche Rafal Majka positivo al covid: carica virale bassa, può continuare

Terzo caso di positività al covid in casa UAE Team Emirates al Tour de France 2022. Dopo quelli di Vegard Stake Laengen e George Bennett, infatti, anche Rafal Majka è risultato positivo, ma il corridore polacco è regolarmente al via della decima tappa. L’ultimo uomo di Tadej Pogacar risulta avere una carica virale piuttosto bassa, che dunque lo rende non contagioso in questo momento. È stato dunque applicato il nuovo regolamento entrato in vigore proprio a pochi giorni dal via della Grande Boucle (lo stesso che permette alla formazione di continuare malgrado due positività nell’arco di pochi giorni nella stessa corsa).

Le nuove norme prevedono infatti che non ci sia una esclusione automatica in caso di positività, ma che sia una commissione composta da medico sociale, medico di gara e medico UCI  a decidere singolarmente, caso per caso, in base alle specificità. Per la seconda volta dunque è stato deciso di consentire ad un corridore positivo di continuare a correre.

Così il medico della squadra, Adriano Rotunno: “Majka è asintomatico e analizzando il suo tampone abbiamo riscontrato una carica virale molto bassa, come nel caso di Bob Jungels, a inizio corsa. Come da protocollo abbiamo riportato la situazione ai medici dell’UCI, che hanno dato a Rafal il permesso di partire poco prima del via. Siamo consci del fatto che la situazione clinica del corridore possa cambiare e terremo d’occhio da vicino la sua situazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio