© A.S.O./Pauline Ballet

Tour de France 2021, Tadej Pogacar punta anche alla crono: “Mi piace, vedremo come dormirò oggi e come mi sveglio domani, ma ci proverò”

Si avvicina sempre più il momento del trionfo a Parigi per Tadej Pogacar. La Maglia Gialla ha infatti superato senza problemi anche la diciannovesima tappa del Tour de France 2021, che ha visto andare in porto una fuga nella quale si è imposto il connazionale Matej Mohoric (Bahrain Victorious), e ormai conta le ore che lo separano dal secondo successo consecutivo nella classifica finale della Grande Boucle. Gli ultimi due ostacoli (se di ostacoli possiamo parlare) per il 22enne della UAE Team Emirates sono rappresentati dalla cronometro di sabato e dalla passarella conclusiva sugli Champs-Élysées, che non dovrebbero fare altro che confermare il talento sloveno sul gradino più alto del podio. Un podio sul quale, quest’oggi, Pogacar ha incontrato una leggenda come Eddy Merckx.

“È fantastico salire sul podio con Eddy Merckx – ha dichiarato il 22enne dopo la tappa – È un eroe nel ciclismo. Io non mi considero ancora un eroe, ma spero di ispirare molti bambini a correre in bici“.

Una giornata, quella odierna, che alla fine è stata abbastanza tranquilla per il leader del Tour, ma che nelle fasi iniziali ha visto molto nervosismo e alcune cadute in gruppo: “Ci sono stati alcuni incidenti che hanno diviso il gruppo all’inizio della tappa. Non è molto bello iniziare una gara in questo modo. Abbiamo poi tenuto il gruppo tranquillo per un po’, ma dopo lo sprint siamo andati a tutta. È stata una tappa piuttosto strana. Ma poi un drappello è andato via e il gruppo è tornato tranquillo”.

Nonostante il vantaggio ormai ampio in classifica e le tre tappe vinte finora, il talento sloveno guarda alla cronometro di domani per tentare di incrementare ulteriormente il proprio bottino: “Ho fatto una ricognizione della cronometro di domani ed è un percorso molto veloce, non molto complicato. Mi piace. Oggi le gambe erano davvero stanche per la tappa di ieri. Vedremo come dormirò oggi e come mi sveglio domani… Ma, naturalmente, ci proverò“.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.