© A.S.O./ Pauline Ballet

Tour de France 2021, la Ineos-Grenadiers svela il suo poker d’assi con Carapaz e Thomas capitani

La Ineos-Grenadiers ha rivelato i suoi otto uomini per il Tour de France 2021. La formazione britannica sarà una delle compagini da guardare con maggiore attenzione per la prossima Grande Boucle, in programma dal 25 giugno al 18 luglio. L’obiettivo, naturalmente, sarà tornare a ottenere il successo finale, mancato l’anno scorso dopo l’incredibile striscia consecutiva avviata da Chris Froome nel 2015 e conclusa da Egan Bernal nel 2019. I due corridori di riferimento saranno Richard Carapaz e Geraint Thomas: l’ecuadoriano vuole indossare la sua prima maglia gialla dopo aver vinto il Giro d’Italia 2019 e aver sfiorato il successo alla Vuelta a España 2020, presentandosi da fresco vincitore del Giro di Svizzera 2021. Il gallese, dal canto suo, vuole tornare ai livelli che gli hanno consentito di trionfare nel 2018 e chiudere secondo l’anno successivo, prima della sfortunata partecipazione al Giro d’Italia 2020.

Il luogotenente di maggiore esperienza sarà Richie Porte, pronto a scortare i due leader designati sulle salite più dure. L’australiano si presenta da vincitore del Giro del Delfinato 2021 e da terzo classificato alla scorsa Grande Boucle, ma dovrebbe partire con un grado in meno rispetto ai due compagni di squadra: la strada comunque potrebbe dargli maggiori responsabilità, giorno dopo giorno. Sembra, sulla carta, partire con qualche responsabilità in meno Tao Geoghegan Hart, che l’anno scorso ha vinto il Giro d’Italia 2020 ma forse non ha dato le giuste garanzie in quest’avvio di stagione. Il britannico, comunque, potrebbe avere un ruolo chiave e ritagliarsi il suo spazio alle giuste condizioni.

Gli altri uomini saranno sicuramente sacrificati alla causa, a cominciare da Michal Kwiatkowski, il quale potrebbe avere qualche momento di libertà negli arrivi mossi. Oltre ai corridori finora citati, anche Jonathan Castroviejo avrà un ruolo fondamentale in salita, ma anche in pianura. Lo spagnolo dovrà scortare i big nelle asperità meno dure e occuparsi dei primi chilometri delle montagne storiche. Completano la selezione Dylan Van Baarle e Luke Rowe, che come sempre sfrutteranno le loro doti di passisti per tenere al coperto i capitani nelle giornate più semplici e in pianura.

Roster Ineos-Grenadiers Tour de France 2021

Richard Carapaz
Jonathan Castroviejo
Tao Geoghegan Hart
Michal Kwiatkowski
Richie Porte
Luke Rowe
Geraint Thomas
Dylan Van Baarle

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.