Tour de France 2021, Geraint Thomas: “Mi sento meglio. Lasciare in vista di Tokyo? Ne parlerò con il team”

Geraint Thomas potrebbe lasciare il Tour de France 2021 prima di iniziare la seconda settimana. Il vincitore dell’edizione 2018 è stato vittima di una brutta caduta nel corso della terza tappa, a cui è riuscito a reagire rialzandosi e riprendendo la corsa. Con il passare dei giorni tuttavia i postumi dell’incidente si sono fatti sentire, tanto da vederlo finire a più di mezz’ora dagli uomini di classifica nell’ottava tappa, rinunciando così a ogni velleità di lottare per la generale. Ieri però il corridore della Ineos-Grenadiers  è riuscito a rimanere con i migliori fino alla salita finale, mettendosi anche a servizio del compagno di squadra Richard Carapaz per cercare di permettergli di attaccare i rivali per un piazzamento sul podio.

Il britannico ha commentato così la giornata di ieri: “Mi sono sentito dieci volte meglio. Non fraintendetemi, ho comunque fatto molta fatica. La partenza è stata dura, ma sono riuscito a resistere. Ovviamente, ero molto motivato. Non che non lo fossi il giorno prima, ma dopo una performance così negativa ero desideroso di fare meglio. Mi sono preso un caffè in più sul bus di mattina e ho avuto un po’ più di carattere, penso. Ho davvero lottato in discesa, mi prendevo sempre un buon vantaggio e poi le altre persone mi passavano. Poi sono stato contento di stare in coda al gruppo perché quando non senti le tue mani e non senti i freni, non è bello andare a 60 km/h, specialmente dopo essere caduto duramente una settimana fa. Alla fine abbiamo provato ad alzare il ritmo alla fine per provare a mettere in difficoltà gli avversari vicino a Carapaz in classifica generale“.

Per il gallese adesso bisogna riflettere sulla possibilità di lasciare la corsa per andare a Tokyo 2020, un obiettivo a cui non si sarebbe probabilmente presentato al 100% della forma se avesse curato la classifica generale al Tour de France 2021. Ora che la possibilità di una top ten personale è già sfumata e che anche il compagno di squadra Richard Carapaz difficilmente potrebbe lottare per la maglia gialla, Geraint Thomas potrebbe anche decidere di lasciare la corsa per rifiatare in vista dell’appuntamento olimpico: “Ora il dilemma su Tokyo è ancora peggiore. Mi siederò con il team per parlare e vedremo cosa è meglio per me“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio