Tour de France 2020, Primoz Roglic: “Questa è la mia prima maglia gialla. Era il mio sogno da quando ho iniziato a fare il corridore”

Primoz Roglic indossa per la prima volta in carriera la maglia gialla di leader del Tour de France 2020. Piazzato nella frazione odierna alle spalle soltanto del connazionale Tadej Pogacar, il capitano della Jumbo-Visma indossa oggi il simbolo del primato, dopo una settimana in cui è stata spesso (per non dire sempre) la sua squadra a controllare la corsa. Lo sloveno, dunque, dopo il successo della quarta frazione, continua la sua ottima Grande Boucle e alla fine della prima settimana si conferma il favorito assoluto, anche grazie al supporto di un team eccezionale.

“Dopo la partenza è stata subito molto dura – ha raccontato ai cronisti dopo il traguardo – Ho visto tutti molto motivati, ho capito che poteva essere una giornata importante. Grande lavoro di tutti i miei compagni sin dalla partenza, li devo ringraziare anche oggi. Questa è la prima volta che indosso la maglia gialla ed è fantastico. Era il mio sogno da quando ho iniziato a capire che potevo diventare un corridore. Sono davvero orgoglioso di questo risultato.”.

Nonostante la sua squadra abbia spesso controllato la situazione di corsa in queste prime nove frazioni, il campione nazionale sloveno rifiuta l’etichetta di padrone del Tour: “Non penso di esser il boss della corsa. Non ci sono grandi differenze (in classifica – ndr) sinora. Noi siamo qui per cercare di vincere a Parigi, dobbiamo restare concentrati e continuare così. Mi sarebbe piaciuto vincere la tappa. Ovviamente, uno vuole sempre il massimo, ma va bene così. Sono comunque molto soddisfatto. Domani ci meritiamo il riposo”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio