Mikel Landa ha guadagnato la quarta posizione in classifica generale nel Tour de France 2020. Lo spagnolo è riuscito a essere tra i migliori 15 nella cronometro individuale che comprendeva un finale in cima a La Planche des belles filles, un misto tra le sue caratteristiche non certo da uomo da prove contro il tempo ma molto adatto per salite come quella conclusiva. Il basco non solo è riuscito a difendersi dai rivali che partivano dietro di lui, ma anche a scavalcare Miguel Angel Lopez (Astana), crollato a sorpresa e arrivato a più di sei minuti dal vincitore di giornata. Alla fine quindi l’obiettivo podio sfumato, ma arrivare quarto non è certo un piazzamento da buttare via completamente.
Il capitano della Bahrain-McLaren ha spiegato le proprie sensazioni al termine della tappa di oggi: “È stato un buon finale per questo Tour, che è iniziato piuttosto male. Abbiamo avuto diverse cadute, perso un compagno di squadra e alcuni di noi provavano molto dolore un po’ dappertutto. Ma abbiamo lavorato insieme, creando un bel gruppo che è andato sempre meglio giorno dopo giorno. Alla fine io ho chiuso quarto e Damiano decimo, un risultato molto forte come team e penso che abbiamo un bel progetto“.
Soudal Quick-Step, Mikel Landa tra presente e futuro: “Vorrei correre il Mondiale. Per il 2026 mi siederò a parlare con la squadra, ma sono fiducioso”
11 Gennaio 2025, 19:48
Soudal Quick-Step, Mikel Landa ha “una gran voglia di tornare al Giro d’Italia – In passato ci sono andato molto forte, ma, per un motivo o per un altro, non ho mai potuto lottare per vincere”
9 Gennaio 2025, 18:09
Tour de France 2025, Tim Merlier e Mikel Landa al fianco di Remco Evenepoel
8 Gennaio 2025, 13:09
Giro d’Italia 2025, al via anche Mikel Landa: “Questa corsa ha un posto speciale nel mio cuore”