© Stefan Rachow

Tour de France 2020, Mathieu van der Poel inizia a sperarci: “So che la mia squadra è in contatto con ASO…”

Mathieu van der Poel inizia a crederci. Inizialmente la sua squadra, la Alpecin-Fenix, non era fra le invitate alla Grand Boucle di quest’anno. Però, la nuova conformazione del calendario e, soprattutto, la ventilata possibilità di allargare il campo partenti delle Grandi corse di quest’anno, fa sperare il neerlandese per una possibile prima partecipazione alla gara più importante del mondo del ciclismo. Il Tour de France è stato fissato fra il 29 agosto e il 20 settembre e potrebbe diventare un grande obiettivo della stagione su strada di Van der Poel: “Ma per le vittorie di tappa”, aveva già specificato nei giorni scorsi.

“È importante che ci siano dei nuovi riferimenti da guardare nel calendario – le parole del neerlandese a Het Nieuwsblad – Ovviamente è presto per pianificare qualcosa, ma almeno abbiamo qualcosa a cui aggrapparci”. E il Tour de France allargato? “Se così sarà, spero davvero che la nostra squadra possa esserci. So che Philip Roodhooft (il team manager della Alpecin-Fenix – ndr) ha già avuto contatti con ASO (la società che organizza la grande corsa francese – ndr). Io vorrei proprio andarci, al Tour de France. Non penso proprio a un altro Grande Giro. Da ora mi concentro sulle Classiche e, eventualmente, sul Tour”.

Van der Poel parla anche di future sovrapposizioni fra le gare su strada e quelle di mountain bike e ciclocross: “Saranno inevitabili e per me il cross arriverà dopo nelle priorità, rispetto alla strada. Io, peraltro, per quest’anno ho avuto il vantaggio di fare tutta la stagione 2020, che è una bella differenza rispetto agli altri corridori. Poi, se guardo al 2021, ci saranno i Mondiali di ciclocross, le Classiche di primavera, la Coppa del Mondo e i Mondiali di mountain bike e anche le Olimpiadi di Tokyo da tenere come obiettivi principali”. Proprio vero, nel caso del fenomenale 25enne neerlandese, che l’appetito vien mangiando.

 

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.