Team INEOS, Richard Carapaz si candida per il Tour de France 2020: “Ci voglio andare”

Avanti, c’è posto. O almeno, di posti ce ne sono in realtà otto. Dell’abbondanza di capitani in casa Team INEOS si è già abbondantemente parlato. Nella squadra britannica ci sono Chris Froome, Egan Bernal e Geraint Thomas, tutti atleti che il Tour de France in passato l’hanno vinto e che hanno fatto sapere senza tentennamenti che la Grande Boucle è un loro obiettivo nel 2020. Una delle nuove stelle dell’organico Ineos è quel Richard Carapaz che nel 2019 ha invece vinto il Giro d’Italia e che sarà al via della Corsa Rosa 2020 per difendere il titolo appena conquistato. La sorpresa, però, è che l’ecuadoriano non disdegnerebbe la presenza al prossimo Tour de France, anzi.

“Voglio andare sicuramente al Giro – le parole di Carapaz riportate da CiclismoInternacional – E poi anche anche al Tour. È un obiettivo che mi sono posto per il 2020, perché negli anni passati non ho potuto conoscere dal vivo la corsa francese. Credo sia il momento per farlo e non c’è niente di meglio della squadra in cui sono arrivato per affrontare questa sfida. Posso imparare molto da Froome o da Thomas. Chris lo avevo come punto di riferimento e ora ce lo come compagno di squadra”.

L’obiettivo primario di Carapaz resta la Corsa Rosa: “Ci tornerò più maturo, sia fisicamente che mentalmente, cosa che sarà un vantaggio”. Il sudamericano spende anche qualche parola per la sua prossima partecipazione al Tour Colombia: “Mi piace sempre tornare in Colombia, e questa è un’occasione perfetta per farlo, visto che come squadra saremo lì con me vincitore del Giro e con Bernal come campione uscente del Tour de France”.

Infine, una dichiarazione che suona come una stoccata alla Movistar, sua ex squadra: “Sento di far parte di una struttura in cui, ora, capisco cosa significhi essere un ciclista professionista”. Una struttura in cui, però, fra qualche mese dovranno, presumibilmente, fare i conti con la troppa abbondanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio