Tour de France 2019, Mark Cavendish “distrutto” per l’esclusione: “Sentivo di essere nella giusta condizione”

Mark Cavendish devastato per l’esclusione dal Tour de France 2019. Assente per la prima volta alla Grande Boucle dal 2007, il britannico è stato lasciato fuori dalla Dimension Data al termine di una scelta che anche internamente sembra aver fatto discutere, creando sicuramente una frattura con il corridore, che invece si sentiva pronto per questa sua grande sfida. Malgrado un inizio di stagione ancora difficile dopo essere guarito dalla mononucleosi, l’ex iridato sentiva di aver trovato la giusta condizione per inseguire il suo grande obiettivo in Francia, ovvero il record di 34 vittorie di Eddy Merckx (almeno fino al 2020 lui sarà fermo a 30).

Sono distrutto dalla decisione che sancisce che non correrò il Tour quest’anno – scrive sui social. Come ho fatto per tutta la mia carriera, ho puntato un momento preciso in cui essere al top della forma. E questo praticamente sempre mi ha visto raggiungere gli obiettivi, oppure andarci davvero vicino. In particolare in quella corsa così bella e speciale che è il Tour, in cui quelle trenta vittorie hanno definito la mia carriera”.

Una decisione che fatica dunque ad accettare vista la strada affrontata per rientrare, sostanzialmente con questo obiettivo in mente, di cui è stato privato così brutalmente, a pochi giorni dal via e senza preavviso. “Dopo una lunga e difficile lotta per cercare di tornare alle corse per tutta la scorsa stagione con il virus e seguendo uno specifico programma di allenamento per essere al meglio nel mese di luglio, sentivo di essere nella giusta condizione“, aggiunge con convinzione. Nel suo posto non si legge alcuna polemica, solo rammarico e delusione, oltre all’incoraggiamento per i suoi compagni (ma il fatto stesso che sottolinea come “supporterò i compagni” invece della squadra, sembra essere piuttosto sintomatico delle sue emozioni attuali). Ovviamente, non manca un ringraziamento ai molti messaggi di sostegno, in patria e non solo, in seguito all’annuncio della sua assenza sabato prossimo a Bruxelles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio